Multe al semaforo, questo è il peggiore: 1200 al giorno, non passare mai di lì I impossibile evitarlo
Le nostre città sono strutturate per poter concedere ad ogni fruitore della strada, specie in ottica mobilità, analoghi diritti e equi doveri, al fine di far salvo il concetto di ‘collettività’.
Guidando un veicolo, che si tratti di un’auto o una moto, un camion o altro, ci si trova per questo motivo a maturare delle facoltà, delle precedenze e diritti, ma anche tanti doveri. E’ necessario.
Se il concetto di ‘libertà’ del singolo si esaurisce laddove inizia quella altrui come si impara ai primi approcci con la giurisprudenza, anche al volante o in sella non può che valere la stessa cosa.
In particolare, nel dirigere un veicolo, non possiamo pensare sempre e certo di aver priorità, precedenza, vantaggio: l’alternanza è il principio cruciale tramite cui si regolano i flussi viari.
E per farlo, tra gli altri strumenti, servono necessariamente alcuni tra i più famosi e storici, come sono a tutti gli effetti i semafori. Il semaforo è ancora oggi indispensabile, cruciale. Eppure?
Semaforo da paura: sforna multe a iosa
Eppure molti non lo rispettano: passano con il rosso, accelerano col giallo, non si importano delle regole pensando di farla franca e che non succeda nulla. Ma è proprio il contrario di così. Anzi, ormai, le multe per passaggio errato al semaforo sono le più tradizionali: anche le più evitabili, del resto. E c’è una zona in cui si farebbe davvero bene a prestare maggior attenzione.
Sì perché in assoluto, parliamo di uno dei più pericolosi semafori che si siano mai visti, dal momento che è emerso, arrivando agli ‘onori’ della cronaca, che pare abbia prodotto vagonate di multe. Sanzioni in sequenza che, se non si tratta di record, poco ci manca: ma di quante multe stiamo parlando? Bene, tenetevi forte. Si parla di ben 1200 multe in un solo giorno. Proprio così.
Multe al semaforo, questo è da brividi
Nessuna esagerazione: se si passa da quelle parti è probabile che si sarà multati: mille e duecento multe in un solo giorno. Dove sarebbe questo posto così pericoloso per le tasche di chi guida?
Siamo a Roma, dove i semafori non mancano. Ma questo in particolare fa paura: si trova in un quadrante famoso che unisce la Tuscolana e via dell’Acqua Acetosa. Il semaforo, oggetto già di pesanti contestazioni, pare abbia un record di 1200 sanzioni al giorno, che moltiplicate per la media di 80 – 85 euro di sanzione, decisamente diventa una cifra bella grossa.
Tutto sommato, forse converrebbe non passare da quelle parti oppure, se proprio si deve farlo. prestare molta attenzione ai semafori di zona, e fermarsi sempre al rosso.