Autovelox, multe annullate al 100% se manca questo elemento: hai tutti i diritti di non pagare
Ogni giorno milioni di cittadini rischiano di subire una sonora batosta pecuniaria con l’arrivo di una multa di enorme portata a causa di un loro atavico difetto: quello di correre troppo in auto.
Premere sull’acceleratore deve essere evidentemente qualcosa di tremendamente eccitante e irrinunciabile per una gran quantità di persone se, ancora oggi, le multe fioccano come neve.
Anche dopo abbondanti campagne di informazione e malgrado le enormità dei numeri di sinistri e di decessi che si raccontano in strada a causa dell’eccesso di velocità, tanti non cambiano registro.
Si continua a correre, in macchina e non solo, superando di molto i limiti di velocità previsti e, di fatto, si finisce ad esser prede di quelli che sono visti come dei veri nemici di chi guida.
Stiamo parlando degli autovelox, i dispositivi di monitoraggio e controllo delle velocità stradali che, captando il livello di eventuale superamento dei limiti di un mezzo, lo identificano e generano multe.
Autovelox, se questo dato manca, niente multa
Saranno anche molto odiati, ma in linea di principio gli autovelox, come i telelaser e i tutor, non fanno altro che eseguire gli ordini per cui sono stati prodotti: sono macchine asettiche, non altro. Malgrado il problema della multa sia a monte, dovuto cioè non al dispositivo di autovelox ma all’eccesso di velocità che, volutamente, il guidatore realizza, l’autovelox è odiato a dir poco.
E’ visto come uno strumento per far cassa: sbagliando, certo. Ma va anche detto che il cittadino ha, al contempo, anche su questo fronte, i suoi diritti. Quali? Quello di sapere dove si trovano questi dispositivi. Anzi, per legge, se l’autovelox non è annunciato e riscontrabile, la multa è annullabile. I ricorsi poi, da parte dei cittadini, possono essere accolti e si rischia un’annullamento al cento per cento delle multe laddove dovesse mancare un elemento: non solo l’autovelox va annunciato con cartelli, ma deve anche essere visibile. Se così non fosse, sarebbe in difetto.
Autovelox, ecco cosa non deve mancare
Inoltre, se l’autovelox o comunque lo strumento di controllo si trova all’interno di una cosiddetta auto civetta, l’auto di pattugliamento, questa deve segnalarlo con un lampeggiante blu sul tettuccio dell’auto.
Questo elemento è imprescindibile, e lo sanno benissimo le forze dell’ordine, che sono tenute a mostrare, sempre, la loro presenza in fase di monitoraggio stradale. Non a caso la polizia stila anche degli elenchi, sempre consultabili anche on line, sulle postazioni in cui si dovessero trovare gli autovelox in strada.