Parcheggio auto gratis addio, ora pagano anche le elettriche I Informati prima di pagare
Ci era stato detto che eravamo a un passo da una nuova epoca, una vera Rivoluzione per il settore delle auto, un cambio epocale che avrebbe fatto bene a tutti: ambiente, imprese, tasche. Invece?
Quello di cui stiamo parlando è il famigerato caso della cosiddetta sostenibilità ambientale, un virtuoso e necessario iter che porterà (porterebbe) alla sparizione delle auto di tipo inquinante.
Da anni è iniziata quella che viene definita come la fase della transizione ecologica: step dopo step, in un percorso di passaggi graduali, il settore delle auto si sta trasformando, abbracciando nuove linee.
Quelle dell’ecologia, della mobilità eco sostenibile, delle auto green: le abbiamo viste arrivare, prima alla spicciolata e poi ora via via più numerose le auto elettriche al 100% o le vetture ibride.
Si tratta di auto a batteria che non producono CO2 e nessun tipo di emissione inquinante e non a caso appunto sono definite come auto a zero emissioni: salvano l’ambiente, non nuociono mai.
Auto elettriche, e i vantaggi?
Per poter arrivare però agli obiettivi che ci si è prefissati, serve ancora parecchio. In primis, tempo: è fissata per il 2035 in Europa la dead line dopo la quale non si dovrebbero più produrre auto inquinanti. In sostanza le multinazionali dovrebbero generare solo auto elettriche, ibride o comunque in grado di non emettere sostanze nocive nell’ambiente. Da quel momento partirebbe la vera new era.
Bisognerà, cioè, smaltire tutte le vetture old style, milioni di auto termiche, inquinanti – chi più e chi meno – convincendo i cittadini a rottamarle. Come farlo? Tramite bonus e incentivi, è ovvio. Ecco perchè si stanno notando tanti benefit e sconti per acquistare auto elettriche: e al contempo poi, altri vantaggi come l’esenzione dal pagamento della tassa del bollo delle auto ad esempio.
Parcheggi elettriche, sarà addio?
E poi i parcheggi. Chi ha auto elettriche non deve pagarli. Anche se questo non avviene dovunque. Per esempio molto utenti hanno segnalato dei casi in cui le autorità comunali hanno eliminato questa possibilità anche con degli atti formali.
In sostanza, le auto elettriche finiscono per pagare proprio come tutte le altre il ticket per la sosta all’interno dei noti parcheggi delimitati dalle strisce blu. Perdendo così uno dei benefit principali.
Molti cittadini si chiedono come mai e spesso la spiegazione data è che le elettriche stanno aumentando molto in zona, per cui i posti gratuiti sono pochi. Tanti pensano siano solo azioni per fare cassa. Ma alla fine, chi sostiene davvero la sostenibilità?