Lambretta, il futuro è elettrico: l’iconica due ruote punta a battere l’eterna competitor
La storica “rivale” della Vespa si affaccia al futuro e diventa elettrica: ecco tutto ciò che sappiamo finora sulla nuova moto.
Il suo nome è tra quelli che hanno segnato la produzione motociclistica italiana e prende spunto dal fiume Lambro, la zona geografica dove sorgono gli stabilimenti di produzione dell’azienda Innocenti, nel milanese. Parliamo di uno degli scooter storici italiani, per anni l’unico degno rivale della Vespa anche se poi quest’ultima è stata in grado di dominare il mercato.
Ora, con una storia così importante alle spalle, anche per la Lambretta è tempo di guardare al futuro e lo fa con un nuovo modello completamente elettrico che sicuramente potrà conquistare i milioni di fan dell’azienda in tutto il mondo e tornare a contrastare il dominio della Vespa, anche se la versione elettrica di quest’ultima è stata lanciata già nel 2017.
Per il momento parliamo soltanto di un prototipo, ma è già disponibile una delle prime foto che rendono già chiaro lo spirito con cui la Lambretta si affaccia sul mercato.
La Lambretta si fa elettrica: ecco il modello che segnerà il futuro dell’azienda
Al momento non si sa ancora quando la Lambretta elettrica potrebbe sbarcare sul mercato, ma potrebbe essere una questione di uno o di due anni. Dalla foto si può già notare un design tra il retrò e il futurista, con alcuni elementi estetici decisamente innovativi che conquisteranno chi ama questa tipologia di moto.
Tra gli elementi che spiccano ci sono sicuramente il faro esagonale caratteristico, il design del manubrio e la forma del sedile che diventeranno il marchio di fabbrica della nuova Lambretta. Il peso dovrebbe aggirarsi attorno ai 135 chilogrammi, gestibile per tutti i piloti di ogni statura.
Lambretta elettrica, un motore veloce e sostenibile: ecco i dettagli
Sulla nuova Lambretta elettrica troveranno spazio un motore sincrono a magneti permanenti in grado di sviluppare da 4kW fino a 11 kW. La velocità massima della Lambretta elettrica potrebbe spingersi fino a 110 km/h e l’autonomia a una velocità media (circa 40 km/h) dovrebbe aggirarsi attorno ai 127 chilometri. Quando si sale (80 km/h), l’autonomia diminuisce a meno della metà (60 km).
Per ora sono disponibile anche qualche informazione a proposito dei tempi di ricarica che, in una presa a 220 volt, dovrebbe essere attorno alle cinque ore e mezza. In quelle più veloci dovrebbe essere decisamente più veloce, attorno ai 36 minuti.