Furto auto, se trovi una maglia sul vetro non fermarti I Chiama la polizia e allontanati subito
Nell’immaginario collettivo del classico pericolo che corrono i proprietari di auto, vale a dire il furto del veicolo, ci si immagina sempre ladri armati di strumenti per aprire la serratura. Tuttavia?
E’ evidente che non sia sempre così, anzi ormai non sia quasi più così. Pur se non è impossibile imbattersi ancora oggi in furfanti armati di cacciaviti per forzare la portiera, non è così frequente.
Semmai, i ladri hanno iniziato, nel corso del tempo, a portare avanti tutta una serie di tecniche di furto decisamente diverse tra di loro, molto spesso legate all’uso di dispositivi tecnologici.
E non solo: le modalità, purtroppo, tramite cui i criminali possono impossessarsi delle nostre auto sono così tante che, spesso, si fa fatica a stargli dietro. Con continui cambi di strategia e escamotage.
Il fatto che la tecnologia, di fatto, oltre ad aver ‘potenziato’ le alternative di frode e truffa o furti dei malviventi, ha anche rafforzato la capacità di difesa del singolo cittadino, ha portato ad altre strade.
Furto auto, ora usano quest tecnica
Laddove, in effetti, per rubare l’auto non sembrano funzionare le strategie high tech, alcuni usano delle modalità meno ortodosse e parecchio fantasiose che spesso giocano coi sentimenti di chi guida. Ci sono i furti procurati da un finto incidente, o da un finto malessere stradale, e poi ci sono anche alcune tecniche bizzarre che mirano a confondere e a distrarre il cittadino che sta guidando.
Tra queste, una che sembra molto bizzarra ma che purtroppo anche di recente ha prodotto delle spiacevoli conseguenze a molte persone, è quella che viene ricordata come la truffa della camicia. In che cosa consiste? E’ molto semplice: la camicia è simbolica, dal momento che può trattarsi di tanti altri capi di abbigliamento diversi, a seconda dei casi. Ma che cosa fanno i ladri in pratica?
Furto dell’auto, la camicia è la chiave
Gettano una camicia, o appunto un altro capo, sul vetro della macchina. La arrotolano sul parabrezza e, di fatto, rendono impossibile per l’automobilista non rendersi conto di cosa è successo. A che pro fanno questo? In genere l’automobilista, nel notare questa situazione, anche per via della ridotta visibilità, tende a fermarsi. Il suo primo istinto è sempre quello di scendere e togliere la camicia.
E però è quello il momento in cui i ladri arrivano e fanno danni: approfittando dell’attimo in cui il proprietario scende, si impossessano dell’auto o di ciò che vi trovano all’interno e poi scappano. Per evitare tutto ciò, a scappare deve essere chi guida: se trovaste una camicia o altro sul vetro, andate via da lì, chiamate la polizia e cercate un posto sicuro, senza scendere, per evitare il furto.