Codice della strada, da ora non puoi guidare se sei da solo in auto: 1700 euro di multa I La legge te lo vieta
Che cosa direste se vi comunicassero che, per poter guidare un veicolo su strada, non potreste mai trovarvi da soli all’interno dell’abitacolo? Guardereste la persona che l’ha detto con un ghigno.
Incredulità, perfino ironia: uno sbuffo di derisione, un buffetto sulla spalla e poi una delle classiche affermazioni, del tipo “inventane un’altra“. E invece, al contrario di quanto crediamo, è verità.
Pura verità: forse non lo sanno in molti, o magari ne ignorano le sfumature o l’importanza cruciale soprattutto dal punto di vista legale: ma guidare da soli può essere davvero vietato dalla legge.
E non solo: tenetevi forte. Può arrivare a generare una multa anche molto esosa, in alcuni casi anche intorno alle mille e settecento euro. Una cifra clamorosa: a volte, superiore a un salario mensile.
Ci sono persone, molte famiglie, a dire il vero, che sopravvivono mensilmente con molto meno di 1700 euro di stipendio: e noi, semplicemente guidando da soli in auto, dovremmo pagare tanto?
Guidare da soli è vietato, ecco per chi
E per quale particolare ragione dovremmo? Chi lo dice? Perchè la legge dovrebbe prevedere che non si possa guidare da soli, tanto da multarci così pesantemente se dovesse capitare? Andiamo piano. Onestamente, nessuna legge potrebbe mai prevedere una limitazione della libertà personale tale da costringerci a non andare a bordo da soli: semmai, ci sono proposte che ‘incoraggiano’ alla presenza di altre persone per ragioni di risparmio, di ecologia, ma nulla in riferimento all’arbitarietà.
A ben vedere però, esiste un articolo del codice della strada, ed esattamente parliamo del 122, che prevede una precisa circostanza in cui il conducente davvero non può salire da solo in auto. Diciamo che non ne ha il diritto, perché dovrebbe – anzi, deve – essere accompagnato da almeno un’altra persona: altrimenti, se fermato, rischierebbe sul serio una multa che a salire giunge a quella sopra citata cifra monstre. Ma quale sarebbe questa famigerata circostanza?
Stop alla guida da soli, ecco per quali persone
Ebbene, stiamo parlando di coloro i quali stanno per sostenere l’esame di guida per ottenere la patente. Dunque, persone che non hanno la patente. Ma senza patente non si guida, o no? Giusto: tuttavia la legge prevede una regola, quella che consente ai futuri patentati, in procinto di sostenere l’esame di guida, di esercitarsi a bordo di un veicolo, guidandolo su strada.
Per autorizzarli, lo Stato rilascia il cosiddetto ‘foglio rosa’, un documento che concede alle persone che debbono sostenere l’esame di guidare in strada senza rischiare sanzioni di alcun tipo. Il motivo è proprio quello di farli impratichire alla guida: ma a una condizione. Devono essere sempre accompagnati da un guidatore esperto, che sia un istruttore o una persona con almeno dieci anni di patente valida e con meno di 65 anni di età.