Posto di blocco, 5000 euro di multa e addio auto se ti trovano questo I Fai meglio a andare a piedi
Quello del rispetto delle regole è uno dei concetti a cui chiunque dovrebbe essere instradato fin da piccolo e abituato ben al di là di quelle che potrebbero essere le conseguenze negative del contrario.
Regole a tutto tondo, ovvio: relative allo stare in società, al rispetto degli altri, delle limitazioni previste dall’ordinamento giuridico e agli obblighi che vertono in ogni singolo segmento sociale.
Come in particolare, in quello automobilistico. Sappiamo che questo è, dati alla mano, uno dei settori nei quali purtroppo storicamente, statisticamente, il rispetto delle regole vacilla più che altrove.
Tutte le norme che fanno parte del contesto ‘stradale’ sono racchiuse in un corpus legislativo unico chiamato Codice della Strada, il cui rispetto è vincolante e obbligatorio, pena multe: lo sappiamo.
La gravità delle cosiddette infrazioni stradali però si va a enunciare mostrando una pericolosità maggiore, rispetto ad altri contesti, dal momento che il mancato rispetto di date regole è rischioso.
Codice della strada, se non rispetti questa norma sei finito
Lo è non soltanto per questioni morali, fiscali o finanziarie ad esempio, ma anche se non soprattutto perché in gioco c’è la sicurezza delle persone, la vita stessa delle persone messa in serio pericolo. Guidare male, commettere irregolarità, correre troppo, dirigere un veicolo sotto l’effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza, ad esempio, come anche non rispetta il semaforo o andare contromano e fare manovre illegali significa rischiare di uccidere, di uccidersi. E non solo.
Ci sono anche delle aggravanti ulteriori: niente è ‘ulteriore’ alla morte, certo, ma ci sono delle ‘scelte’ che possono essere prese, da chi guida, che manifestano quasi una volontà di ‘dolo’, di frode. Chi sa, ad esempio, che ha assunto droga o bevuto oltre i limiti, si rende conto (o almeno dovrebbe) del fatto che sta per guidare senza la giusta lucidità. E’ come guidare al buio a occhi chiusi.
Patente, ecco cosa non devi mai fare
E poi c’è chi invece non solo commette manovre scellerate, alla guida, ma non dovrebbe proprio trovarsi alla guida: come succede nel caso di mancanza di patente. Anzi, anche peggio. C’è un caso su cui gli agenti di polizia proprio non possono transigere, anche se il loro compito è, di fatto, non transigere mai. Parliamo della guida con una patente contraffatta, una patente falsa.
Allo stato attuale delle cose non si tratta solo di una violazione del codice della strada ma anche un tentativo di frode nei confronti delle autorità. E non è un caso che le conseguenze siano pazzesche. Se veniste beccati alla guida di una macchina con una patente falsa, la multa sarebbe clamorosamente alta, pari a cinque mila euro. Sì, esatto: 5 mila euro di multa.
La prima cosa che farebbe l’agente è sequestrare il documento, far scattare la denuncia a piede libero per documento falsificato e contraffazione, e poi comminare anche il fermo amministrativo del mezzo.