Autovelox, la multa da oggi è nulla: senza questo dato, nessuno può chiederti 1 euro
Quando si corre troppo, in strada, si va incontro a una evidente serie preoccupante di spiacevoli conseguenze, a partire dal rischio di incidenti, anche gravissimi, passando poi per le multe.
Si fa davvero fatica a volte a comprendere fino in fondo la motivazione di certe accelerazioni, quando ci si trova al volante: un lieve eccesso può capitare, nessuno è perfetto: ma quando è troppo?
L’abitudine a schiacciare sull’acceleratore è una continua e rischiosa forma di detonazione rispetto alla quale chi può farsi davvero male, in primis, è proprio la persona stessa che la produce.
Incidenti, tamponamenti, e anche multe: non a caso lo strumento che rileva la velocità stradale, il noto autovelox, è il più temuto e odiato in assoluto dalla moltitudine di automobilisti.
Il fatto che però svolga solo il suo ‘lavoro’, e che in modo asettico si limiti a indicare chi e quando ha commesso l’infrazione relativa al superamento dei limiti di velocità, la dice lunga su chi si dovrebbe odiare davvero.
Autovelox, in questo caso la multa è annullabile
Se ci si limitasse, nel vero senso del termine, a guidare entro i confini della liceità, allora l’autovelox non avrebbe alcun potere su di noi, e non lo considereremmo un nemico. Questo, in linea di massima. Sì, perché è altrettanto vero che ci sono delle situazioni e delle condizioni per via delle quali il dispositivo per la rilevazione delle velocità di conduzione di un veicolo possono essere in ‘fallo’.
Se l’uomo non è infallibile, la macchina non è da meno: guasti, problematiche strutturali, tante possono essere le ragioni per cui un autovelox può sbagliare e far scattare multe ingiuste. E infatti non è un caso che siano in modo costante al centro dell’attenzione tutte le tematiche relative a una vera pioggia di ricorsi alle multe comminate da diversi autovelox. Per quale motivo?
Obblighi autovelox: se non assolti, la multa non vale
Sono accusati di non funzionare a dovere, e dunque le multe che generano sarebbero illegittime. Per quale ragione? Perché magari il dispositivo non è stato tarato e nemmeno omologato.
Infatti, omologazione e taratura sono due degli obblighi periodici a cui sono sottoposti i dispositivi di controllo della velocità, e laddove si riscontrasse qualche mancanza su questo fronte, o una qualche anomalia, allora la multa sarebbe da annullare.
Di norma gli autovelox debbono essere tarati annualmente: i dispositivi, in linea generale, devono sempre e comuque esser sottoposti a dei controlli di tipo periodico in relazione al loro funzionamento, alla taratura, e alla fine devono essere omologati.