Multe auto, se diventano troppe ne paghi una soltanto I Automobilisti salvati dalla nuova legge
Uno dei pericoli che davvero nessun automobilista e guidatore in generale vorrebbe correre, in strada, è quello relativo alle multe: spesso, piovono letteralmente a secchiate, da far paura.
La classica linea di pensiero a cui tutti coloro i quali guidano dovrebbero uniformarsi, in ottica multe, è quella relativa al fatto che, laddove ci si comporta al meglio, è impossibile essere multati.
Tuttavia, lo sappiamo bene, la perfezione non appartiene a questo mondo, a questa vita: nessuno è infallibile e, anche con tutta la buona volontà e con il miglior approccio possibile, si può rischiare.
Per una ingenuità, per una distrazione, per un errore su un qualche aspetto normativo che si ignorava, perché magari raro: le possibilità di incappare in una multa, o in più multe, sono enormi.
E’ logico che è ben diverso il caso di chi, in modo costante e reiterato, cade in fallo e viene multato: in questo caso di parla di recivida e tutto lascia presumere che sia giusto che debba pagare le multe.
Multe a quantità: ma le paghi tutte?
Tutte, una per una, nessuna esclusa. Ma è davvero così? La risposta potrebbe sorprenderci, a dire il vero: perchè, per appunto, occorre rispondere di ‘no’, non è così che stanno le cose, per legge. E’ ovvio che la reiterazione di un reato, aggravando la posizione del responsabile della violazione, a rigor di logica, dovrebbe prevedere una implementazione della pena. Ma tra il dire e il fare, spunta la realtà.
E la legge, tramite una chiara espressione, sul tema, da parte della Corte di Cassazione, ha deciso di istituire una possibilità che vada incontro al gravoso peso di chi, recidivo, possa trovarsi a dover pagare una moltitudine di multe. Non una sanatoria: ma una scelta magari strategica sì. Funziona così: a parità di condizioni relative allo stesso tipo di infrazioni commesse dalla stessa persona, a distanza di breve tempo, si decide di far pagare una multa soltanto. Non tutte, solo una.
Troppe multe, ne paghi una soltanto
La multa che in particolare viene presa in riferimento è quella più grave, moltiplicata per tre volte: ma finisce lì.
Se ce ne sono altre, queste vanno cassate: per, in fondo, andare incontro al debitore e permettergli di pagare di meno, ma in fondo anche per evitare che questo debitore eviti di pagarne anche una soltanto, procrastinando così il suo debito e evitando il dovuto incasso da parte dell’ente creditore. Della serie: pochi, maledetti e subito? Qualcosa del genere, in fondo. E per una volta, l’automobilista, in parte, se la cava.