RC Auto, paghi fino al 70% in meno se fai così I Trucchi legali, non buttare all’aria i soldi
Quelli che si stanno vivendo, dal punto di vista economico (ed anche psicologico) sono decisamente degli anni pesanti, per alcuni bui: intere catagorie sociali e segmenti produttivi sono in crisi.
Dai primi accenni di una crescente dafaillance economica internazionale ai deficit in aumento, dalle guerre internazionali a covid, arrivando fino all’aumento dei costi di produzione: il quadro è fosco.
Con un’inflazione che erode il potere d’acquisto generale e un complessivo aumento dei costi vivi del quotidiano, tantissimi cittadini e famiglie, non solo in Italia, sono alla vera bancarotta.
Lo sono anche intere categorie produttive, o almeno hanno rischiato di esserlo: basti ricordare cosa è successo ai tempi recenti dei lockdown da Covid, con segmenti professionali messi in ginocchio.
Tra le categorie più danneggiate, a livello operativo, ci sono state per un periodo quelle relative alla produzione di auto: ma sono proprio gli automobilisti, poi, una delle categorie sociali più martoriate.
Costi alti, le assicurazioni pesano: ma puoi abbassarle
Dai carburanti ai ticket, dal bollo a, soprattutto, le assicurazioni. Pagare le RC Auto, per molte famiglie, è diventato quasi utopico. E sperare in una riduzione lo è altrettanto. A meno che, con ingegno, non ci si attrezzi col fai da te. Occhio: sempre nel rispetto delle leggi, sia chiaro.
Si sta parlando delle nuove soluzioni che permettono ai cittadini di trovare alternative alle RC auto tradizionale: come per esempio alcune che consentono una riduzione esemplare, incredibile, dei prezzi di base, anche fino al settana per cento in meno. Trucchi ammessi dalla legge.
Paghi il 70% in meno di assicurazione così
Più che trucchi, sono scelte lungimiranti. Come quella di affidarsi a delle polizze sottoscritte on line, ovviamente affidabili, che riducono enormemente le spese fisse. Tra il 50 e il settanta per cento.
Alternative valide? Pagare delle polizze familiari, o intestare l’auto al membro della famiglia con il ‘pedigree’ assicurativo migliore, la classe di merito migliore e il minor rischio di incidenti.
Di norma, poi, esistono delle possibilità, come quelle della Legge Bersani o l’estensione dei privilegi di una polizza ad un’altra, per un congiunto, oppure formule di pagamento differenti come quelle rateizzate, o quelle a scadenza annuale, con riduzione anche solo parziale di un gettito economico che altrimenti pesa tantissimo sulle tasche.
Per altri, invece, convengono le polizze semestrali: a seconda dei casi, è sempre utile farsi fare preventivi gratuiti, specie on line per un confronto diretto tra costi, condizioni e tipo di copertura.