Posto di blocco, arriva la multe ai pacchi di Natale: fanne di meno o li paghi tre volte
Con l’avvicinarsi del Natale, la frenesia di tutti coloro i quali sono abituati a fare regali a destra e a manca, e a chiunque si conosca, cresce a dismisura: ma il prezzo, in certi casi, è triplo. Ovvero?
Se state pensando ai ricari che, anche in questo periodo, stanno avendo un peso importante e negativo sulle tasche dei cittadini, siete vicini alla risposta solo in parte. C’è dell’altro, infatti.
Molto altro: il fatto di pagarli quasi fino a tre volte, in questo senso, viene inteso come un aggravio di spesa che non è stato messo in preventivo, e che però alla fine rischiamo di dover pagare per forza.
Sarebbe a dire? Qualcuno ha osato definire questo fenomeno come ‘multe ai pacchi di natale’: nel senso che, in effetti, quello a cui ci stiamo riferendo è esattamente questo, così come lo si legge.
Stanno infatti aumentando, in questo periodo (come successo già negli anni scorsi) i posti di blocco sulle nostre strade, con delle pattuglie pronte a controllare tutto in relazione alle nostre auto.
Multe auto, adesso arrivano anche per i pacchi
Fin qui, nulla di male: per carità, gli agenti fanno il loro lavoro e se riscontrano delle irregolarità, è giusto che sanzionino ed è giusto che il responsabile dell’infrazione paghi il corrispettivo. Però? Però in questo caso non stiamo parlando di un eccesso di velocità, un parcheggio in divieto di sosta, un mancato rispetto del varco ZTL o cose di questo genere. Bensì, appunto, dei pacchi di natale.
Più in generale, del modo in cui i pacchi, o comunque sia qualunque tipo di elemento, sono condotti a bordo del nostro veicolo, e del modo in cui vengono trasportati. Agli agenti può non piacere. La legge implica che qualunque elemento si collochi a bordo non deve né ostruire la visuale di chi guida, né rappresentare un pericolo per chi si trova all’interno del mezzo o fuori, in strada.
Multe stradali, se fai troppi regali finisci nei guai
Spesso si notano auto piene zeppe di pacchi e regali, e il guidatore impossibilitato a vedere lateralmente o dal lunotto: oppure pacchi che ‘volano’ all’interno dell’auto dopo una frenata.
Ancora peggio, pacchi che non sono ben legati sul tettuccio e che volano in strada, rischiando di fare seri danni. Se veniste colpiti da un pacco di appena mezzo kg di peso, questo, per effetto della trazione aerodinamica, arriverebbe a pesarne, in un impatto esterno, oltre i venti se solo si percorre la strada a cinquanta all’ora. Figuriamoci se si corre. Ecco perchè aprono il cofano, e guardano: e se la quantità di pacchi non piace ai vigili, possono anche scattare multe ‘ricche di zeri’.