Posti di Blocco a Natale, nuove multe fino a 1500 euro I Vai in settimana bianca e finisci al verde
Arriva a gran passo il periodo delle tanto attese e agognate festività natalizie e tanti italiani scelgono di mettersi in viaggio, spesso per delle mete suggestive e soprattutto innevate. Tutto bello, no?
Dovrebbe, almeno sulla carta. Sì, perché quello che troppe volte l’immagine da ‘cartolina’ del Natale in viaggio sotto la neve, con l’albero di natale pieno zeppo di luci e regali cela tutt’altra realtà.
In particolare, per chi viaggia in auto, e può trovarsi, usando un gioco di parole cromatico, del tutto al verde anziché in bianco. Succede, quando al bianco neve subentra il colore tipico delle banconote.
Quelle che si finisce di ‘dilapidare’, sprecandole letteralmente come al fuoco di quel camino da cui non scende nessun Babbo Natale, ma una bella (si fa per dire) multa per infrazione stradale.
Sta capitando a una marea di persone tutti gli anni, a Natale: e anche quest’anno non farà eccezioni, anzi, sta già succedendo in questa metà Dicembre. Tanto è vero che il fenomeno, mesto, ha anche un nome.
Multe di Natale, anche sulla neve non hai scampo
Viene sommariamente definita come la ‘multa di natale‘, o la multa delle neve: si tratta della conseguenza dei tanti posti di blocco natalizi presso cui vengono redatte sanzioni a iosa, e corposissime.
Per quali ragioni, e a quanto ammontano? La cifra può arrivare anche fino a 1500 euro, un vero salasso per chi vive di un reddito ‘normale’. E per cosa? Per il modo di agire sulla neve, ovvio. Qualcuno penserà che allontanandosi dal caos cittadino a Natale rischierà di meno. Ma non è così.
Non fare questi errori o a Natale ti regalano multe
Spesso in vacanza ci si comporta come se si fosse scevri da regole, ma non è così: ad esempio, sulla neve, è fatto divieto di addentrarsi in aree interdette o pericolose, o di creare impaccio a veicoli atti a pulire le strade come i gatti delle nevi.
Inoltre, il comportamento al volante, correndo o guidando distraendosi ad esempio usando il cellulare, ha un tasso di rischio maggiore con neve e ghiaccio, tanto che si parla di multe oltre le trecento euro. Peggio va a chi guida da ubriaco, o crea danno a persone e cose, soprattutto in condizioni di pericolosità stradale, smottamenti, slittamenti.
La multa come detto può salire vertiginosamente se sono coinvolte persone o cose, anche oltre le mille e cinquento euro, con rischio di denuncia in sede civile e penale.