Parcheggi auto, referendum per far pagare più ai SUV I Rischio aumento ticket imminente: il popolo decidere
Parcheggiare è diventato nel corso degli anni, per gli automobilisti, un grandissimo problema da affrontare tutti i giorni, con le conseguenze di finire sotto stress, e con parecchio denaro in meno.
Una situazione che potrebbe ancora di più accentuarsi nel breve, a fronte di una di quelle decisioni che sembrerebbero così clamorose da non apparire vere, quando in verità lo sono eccome.
Di che si tratta? Semplice, nella sua crudezza: non solo far aumentare i costi per il ticket del parcheggio ma, nello specifico, aumentarlo solo per alcune categorie di autoveicoli. Quali?
E come mai, soprattutto? Ci sarebbe in corso una sorta di discriminazione per veicoli? A dire il vero no: dietro, ci sono in effetti ragioni del tutto lontane da qualsiasi supposizione o illazione immaginabile.
Si tratta di motivazioni di carattere ambientale, nel solco di quel percorso verso la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale che ormai, nel settore delle auto, è stato abbracciato appieno.
Parcheggi SUV, potrebbero pagare di più
Ad ogni modo, però, la domanda di fondo resta: quali sono o almeno sarebbero questi veicoli soggetti a una maggiorazione di prezzo? E perché proprio loro? E questa scelta, è già in atto? Chiariamo anche questi aspetti e, una volta per tutte, sveliamo l’arcano: stiamo parlando dei Suv. Nei loro riguardi ci sarebbe in corso un progetto finalizzato a farli pagare di più in termini di tariffe per il parcheggio. In poche parole, il ticket costerebbe di più se si ha un SUV. La ragione?
Come detto, è di tipo ambientale: si considera che le emissioni dei SUV siano maggiori di altri veicoli, e la loro presenza massiccia al centro rischia di complicare il percorso verso la sostenibilità. Appunto ma: il centro dove? In particolare, non stiamo parlando di un centro urbano qualsiasi ma addirittura di Parigi. Proprio così, la capitale della Francia. Saranno banditi i Suv, salvo pagamento di ticket maggiorato?
Parcheggi, Suv costretti a tariffe maggiori?
La risposta la darà direttamente il popolo. Infatti, la sindaca Anne Hidalgo ha apertamente parlato di un referendum per accrescere le tariffe dei pedaggi relativi ai posti di parcheggio per i SUV per il prossimo 4 di febbraio.
Mezzi come SUV o 4×4 potrebbero finire per sottostare a tariffe pari a diciotto euro all’ora nel centro e 12 per le zone di periferia di Parigi. Cosa dirà il popolo? Quale sarà l’esito del referendum? E sopratutto, che cosa ne pensano i loro vicini di casa, gli italiani, laddove una proposta del genere possa mai venire avanzata anche qui?