Ghiaccio sul parabrezza, hai sempre sbagliato a sbrinare I Questo è il vero modo: ti salva la vita
E’ decisamente arrivato il freddo: con il sopraggiungere dei mesi clou della stagione autunnale e invernale, puntualissimi si presentano gli effetti delle intemperie: a partire dal temibile ghiaccio.
Quando si gela, e si avrebbe solo voglia di starsene sotto le coperte accompagnati, magari, da una persona amata e una bella tazza di cioccolata calda, subentra un pensiero mesto: devo alzarmi.
Gli impegni, i doveri, la vita: è difficile trovare qualcuno che possa permettersi di tirar tardi al calduccio. Al contrario, la mattina, bisogna far presto, prepararsi e mettere in moto la macchina.
Già, lei, l’auto: ma se si ghiaccia? Non si parla solo del pur complicato e, spesso, grave problema dell’auto con problemi a motore o batteria a causa del freddo. Ma proprio dell’auto ghiacciata in sé.
A volte capita, anzi più di qualche volta capita a dire il vero, che con l’arrivo delle basse temperature il gelo faccia il suo ‘dovere’ congelando parti strategiche della nostra auto, come il parabrezza.
Ghiaccio sul vetro, la soluzione è una soltanto
E si capisce subito che il problema sia serio: non ci si può certo mettere in strada e guidare con il ghiaccio sul parabrezza. A differenza delle gomme che, pur se con catene o pneumatici invernali, possono entrare a contatto di continuo con le precipitazioni varie, il vetro no: va preservato.
Il problema è che il ghiaccio è più duro a ‘morire’ rispetto a pioggia e neve. Anzi: a volte, proprio non va via. E per di più siamo sempre stati abituati a delle tecniche sbagliate per ‘sbrinare’, come si dice in gergo. In verità, quello che dovremmo fare in casi del tenere è seguire antichi consigli.
Sono degli evergreen che danno i meccanici: altro che soluzioni fai da te che rischiano di farti perfino rompere il vetro. Per sbrinare il parabrezza, devi usare solo dei prodotti sicuri. A partire da uno.
Vetri ghiacciati, sbrinali in questo modo
Ovvero l’alcol. Proprio l’alcol ha un potere evidentemente risolutivo contro il ghiaccio, e miscelato con acqua può realizzare una soluzione infallibile contro gli strati ghiacciati molto più duri di quanto immaginiamo.
Dal momento che l’alcol infatti congela a temperatura molto, molto più basse di quelle a cui siamo abituati andando in strada, anche in luoghi molto gelidi, allora è evidente che il suo effetto sul parabrezza e gli altri vetri, mescolato alla giusta quantità di acqua, darà subito i suoi effetti. Bisogna, naturalmente, farlo prima di mettersi in modo ed evitare di usare i tergicristalli prima di aver sbrinato a dovere.