Segnaletica stradale, la rischiosa collisione che non ti aspetti: torna di moda a Natale
Questo segnale non l’avevi mai visto ma se non stai attento rischi un incidente veramente severo: in molti sono morti. Ecco a che cosa devi stare attento per evitare di andare a scontrarti contro questo ostacolo che, nel periodo invernale, rappresenta un pericolo non da poco per chi viaggia soprattutto in montagna.
Conoscere il significato di tutti i segnali stradali è fondamentale per assicurarsi di viaggiare il più tranquillamente possibile e rispettare la sicurezza. Proprio quest’ultimo è uno dei temi oggi più importanti quando si parla di circolazione sulla strada, perché sono ancora troppi gli incidenti che avvengono ogni giorno e i numeri sono drammatici quando si parla di morti, che per la maggior parte purtroppo sono i più giovani.
Rispettare le norme del Codice della strada oggi è diventato ancora più importante di quanto già non fosse, anche per evitare di prendere delle multe veramente salate. Per questo motivo oggi si punta tanto sull’educazione stradale, che con il nuovo decreto (attualmente in fase di discussione alla Camera dei deputati) diventerà obbligatoria anche alle scuole medie e alle superiori.
Oggi ti parliamo di un cartello abbastanza raro, ma che in questo periodo invernale assume uno scopo ancora più importante e conoscerlo diventa fondamentale: ecco di quale stiamo parlando e che cosa significa.
Il segnale a cui stare attenti: ecco la foto
Quando arriva l’inverno è più facile che alcuni animali escano allo scoperto: può essere il caso dell’alce, che anche se in Italia sono abbastanza rare sono piuttosto diffuse in diversi Stati del nord del mondo come in Svezia, in Norvegia o in Finlandia. Ovviamente la mole e la stazza di questi animali li rendono molto pericolosi qualora dovessero attraversare la strada improvvisamente.
Soprattutto nelle regioni del mondo più a nord, in molti si sono trovati a scontrarsi contro un alce: il pericolo non è solo per l’animale ma anche per l’automobilista e per le altre persone che si trovano a bordo per il veicolo, oltre che per l’incolumità della macchina stessa.
Non solo alci: gli altri animali a cui stare attenti quando sei in strada
Quando si incrocia questo segnale, quindi, la cosa migliore è sempre quella di rallentare e procedere con un’andatura più regolare per evitare pericolose collisioni. Inoltre, meglio tenere d’occhio la strada con l’attenzione al massimo e accendere gli abbaglianti, quando possibile, per avere la visibilità massimo.
Non solo alci: un pericolo simile lo si corre anche con animali grossi come cervi, stambecchi o cinghiali.