Posti di blocco, se ti trovano con questo oggetto ti stracciano la patente I Scuse inutili, scatta anche la denuncia
Molti cittadini si trovano di fronte a delle multe così clamorose, delle volte, che verrebbe quasi da piangere: spesso significa dover ‘cestinare’ un intero salario mensile. Ma la colpa di chi è?
Difficile lamentarsi se si sta piangendo sul cosiddetto e proverbiale latte versato. Chi rompe i cocci paga, non si dice così? Ed è evidente come se arriva una multa, qualcosa deve pur essere successa.
E’ davvero raro che a qualcuno venga comminata una sanzione per qualcosa che non ha commesso e, ammesso che accada, dal momento che nulla è perfetto in questa vita, si può sempre far ricorso.
Nella stragrande maggioranza dei casi, però, va detto chiaramente che le sanzioni sono nulla di più o di diverso dalla logica e naturale conseguenza di una infrbazione stradale di cui siamo responsabili.
E se c’è qualcuno con cui prendersela, di sicuro non è il vigile che ha ratificato la multa tramite un verbale. Quel vigile non avrebbe potuto farci nulla, se avessimo rispettato le regole in generale.
Multa da spavento se usi questo oggetto
E se poi invece capita di fare qualcosa di parecchio grave, o di trovarsi in condizioni o con del materiale evidentemente grave o pericoloso, allora è evidente come le multe siano belle corpose. Come è successo, proprio a titolo di esempio, ad un cittadino che avrà forse anche provato a scusarsi o giustificarsi in qualche modo, ma era fin troppo tardi e fin troppo inutile. Come mai?
Che cosa aveva fatto in pratica? Le forze dell’ordine lo hanno trovato in possesso di un oggetto, all’interno della macchina, che è subito stato considerato pericoloso, visto il contesto. Stiamo parlando di una mazza da baseball che è stata trovata nel bagagliaio di un cittadino durante un controllo routinario. Ma il dubbio sale: è forse vietato andare in giro con una mazza da baseball?
Mazza da baseball in auto, si può oppure no?
E se si trattava di un giocatore? Il verità, il punto non è la mazza in sè. Ma che il cittadino era già stato sanzionato per guida senza patente, e per resistenza a pubblico ufficiale. Per cui, ad ulteriore controllo, essendo stato trovato con una mazza da baseball, è stato considerato come pericoloso.
La mazza in sè è stata vista come un oggetto atto ad offendere, tanto da imporre la denuncia a piede libero e il sequestro dell’oggetto sportivo. Chiaramente, non tutti quelli che possono andare in giro con una mazza da baseball aggrediscono le persone e gli agenti. Il consiglio, però, è sempre quello di evitare, se possibile, di portarsi dietro degli oggetti che potenzialmente potrebbero essere consideati come pericolosi. A meno che non li si possa adeguatamente giustificare.