Patente auto, divieto di rinnovo a 65 anni I Non ti fanno guidare mai più
Alzi la mano chi, avvicinandosi alla fatidica maggiore età, non abbia sognato con tutto il cuore di poter finalmente conquistare la patente di guida e mettersi a guidare per tutto il resto della vita.
Immaginarsi al volante per anni, tanti anni, pronti a andare ovunque in Italia e nel mondo: e magari, perché no, farne anche un mestiere. O arrivare a tarda età, e godersi la vita guidando in viaggio.
E invece no: non si può fare. Proprio così: perché la legge parla chiaro, per quanto possa sembrare, a priori, quasi un controsenso normativo. Ma è un dato di fatto: se arrivi a 65 anni, non puoi guidare.
Si tratta di una disposizione di legge dalla quale non si sfugge: fai tanto, per arrivare a guidare e per conservare la facoltà, integra, di una guida lucida anche da over sessantenne, e poi che succede?
Per quanto tu possa esser vigile o pimpante, non importa: da 65 anni in poi non ti fanno guidare mai più. E faresti meglio a iniziare ad abituarti all’idea: specialmente se quel che fai al volante non è mero svago.
Guida dopo i 65 anni, te lo vietano
Sì, perché come detto, in alcuni casi guidare un veicolo non diventa solo una piacevolezza o una necessità di vita ordinaria, ad esempio per raggiungere il proprio posto di lavoro o i luoghi degli innumerevoli altri impegni della quotidianità. Ma è una vera professione.
Sì, perché di fatto è di questo che stiamo parlando. Sembra infatti un assurdo che la legge impedisca a priori di salire a bordo di un veicolo a una persona di 65 anni integra e sana. Se così fosse, infatti, non ci sarebbero i rinnovi (con tempistiche ridotte) della patente fino a oltre gli ottanta o i novanta anni di età. Dunque, cosa ci sfugge?
Patente auto, divieto di rinnovo a 65 anni ma per chi?
Il punto è che il divieto di rinnovo vale per i 65 enni che però si trovano a guidare alcuni particolari mezzi per scopi professionali, come tir, mezzi pesanti, autotreni, autobus. Il vincolo è per loro.
Per ragioni di sicurezza e cautele si è pensato a un limite di età per dar loro continuità di guida. Dunque, superata questa soglia la patente non si rinnova, salvo deroghe o situzioni eccezionali come quelle legate ai 68 anni di età con superamento di test medici e esami a spese del guidatore.