Autogrill, nuova truffa allarmante: ti fermi un attimo e perdi tutto I Sta succedendo ovunque
Le testimonianze alle Forze dell’ordine hanno permesso di ricostruire come avviene questa truffa, ecco come difendersi ed evitare di perdere soldi a causa di questi ladri che agiscono colpendo soprattutto gli automobilisti più indifesi e ingenui come gli anziani, ma non solo.
Ogni giorno migliaia di persone viaggiano in autostrada: la maggior parte lo fa per lavoro, ma sono tante le persone che usano questi tratti stradali per ragioni di studio o per motivazioni personali. E quando ci si trova in autostrada, non fare una pausa diventa difficile, soprattutto durante i viaggi più lunghi come quelli fatti per andare verso i luoghi di vacanza che tutti noi amiamo.
Arrivare in autogrill significa potersi rilassare: per prima cosa si può approfittare dei servizi igienici, ma anche godersi un caffè al bar o fare una sosta per il pranzo. Tanti invece sfruttano questo momento anche soltanto per sgranchire la gambe dopo aver litigato. Insomma, lasciarsi andare e sentirsi più tranquilli in questi autogrill è normale, ma oggi ti diamo una brutta notizia: anche qui devi stare attento.
Sempre più italiani infatti si stanno rivolgendo alle Forze dell’ordine perché subiscono una truffa proprio in autogrill, un posto in cui solitamente si tende a prestare poca attenzione alla poca auto: ecco come lavorano questi truffatori e cosa devi fare per difenderti e non perdere soldi.
La nuova truffa all’Autogrill: ecco come funziona e quando ti colpiscono
La truffa avviene generalmente nei momenti in cui l’automobilista entra nella struttura dell’autogrill, magari per andare al bagno o per fare una sosta al bar. In questo momento i ladri agiscono avvicinandosi allo pneumatico e sgonfiandolo in diversi modi. Una volta che l’automobilista se ne accorge, un primo truffatore offre il proprio aiuto per sistemare la ruota.
È in questo momento che i complici agiscono: approfittando della confusione dell’automobilista, preoccupato per la ruota sgonfiata, i malintenzionati rubano i suoi oggetti personali come portafogli, borse e zaini, un danno economico decisamente alto.
Come difenderti dalla truffa dell’autogrill: il consiglio migliore per stare tranquilli
All’Autogrill, quindi, meglio non fidarsi di nessuno e soprattutto dei finti buoni samaritani che ci offrono il loro aiuto, perché spesso sono proprio loro ad avere le peggiori intenzioni. Il consiglio è di parcheggiare in modo da avere sempre sott’occhio la macchina, meglio ancora se sotto una telecamera di videosorveglianza e facendo delle pause il più corto possibile per non correre troppi rischi.
Quando si sospetta di una possibile truffa del genere, infine, meglio chiamare le Forze dell’ordine che arriveranno per chiarire quanto sta accadendo. E se la ruota è stata sgonfiata, meglio agire da soli o chiamando un meccanico pur di non perdere soldi in questo modo.