Donne e motori, ecco le vincitrici del FIA Girls 2023
Si è conclusa la quarta edizione della FIA Girls on track – Rising stars che ha premiato due giovani promesse delle corse, ecco chi sono.
I numeri di quest’anno sono davvero impressionanti confermando l’interesse sempre più grande per il mondo delle quattro ruote, anche da parte delle donne. Il programma FIA Girls on track – Rising stars mira da sempre a promuovere il talento femminile nel mondo delle corse in macchina e quest’anno ha ricevuto ben 116 candidature arrivate da un totale di 47 paesi in tutto il mondo.
Insomma, chi dice che il mondo delle automobili e delle corse è soltanto degli uomini si trova smentito dall’interesse crescente per questo programma, nato da una collaborazione tra FIA Women in Motorsport Commissione e la Ferrari Driver Accademy. Parliamo di una delle maggiori competizioni del mondo in quest’ambito e la finale si è svolta qualche giorno fa a Maranello.
Sono state due le giovani ragazze premiate dalla competizione: una nella categoria senior (che premia le ragazze tra i 14 e i 16 anni) e l’altra in quella junior (12 – 14 anni). Scopriamo insieme chi sono le due vincitrici: il loro volto rappresenta il futuro delle corse in macchina e noi non vediamo l’ora di vederle sfrecciare tra le piste di tutto il mondo.
Alba Hurup Larsen, la vincitrice nella categoria senior
La prima che presentiamo è la giovane Alba Hurup Larsen, che nella FIA Girls on track ha vinto la categoria senior. Le sue prestazioni alla guida sono state valutate da un simulatore insieme alle altre contendenti e alla fine è stata la giovane danese ad avere la meglio ed aggiudicarsi la vittoria.
Alba si è fatta strada nel mondo delle competizioni nazionali e internazionali di kart e ha anche avuto il supporto dei suoi connazionali Kevin e Jan Magnussen. Ora potrà dimostrare tutto il suo talento grazie al programma di FIA e correrà su una macchina di Formula 4.
La vincitrice della categoria Junior è Vanesa Silkunaite
Proviene invece dalla Lituania la vincitrice della categoria junior (12 – 14 anni), Vanesa Silkunaite: la sua gara si è invece tenuta nel circuito di Franciacorta, dove è stata incoronata vincitrice della competizione riservata alle pilote più giovani nel settore dei kart.
Insomma, sono loro due i volti più promettenti e noi non vediamo l’ora di vedere le loro imprese.