Guida senza patente, da oggi si può: basta questo documento e non rischi nulla
Per un gran numero di persone in tutto il mondo, è possibile che la conquista della patente sia il primo grande vero traguardo da centrare nel concreto oltre che simbolicamente, per mille motivi.
Di norma, infatti, la patente di guida è associata non solo ad un senso di libertà e di affrancamento personale, ma a un concetto di crescita, emancipazione, ad un avviarsi all’età adulta.
E non è un caso che, per appunto, nella stragrande maggioranza dei casi, l’ottenimento della patente è vincolato al raggiungimento della maggiore età, quando si presuppone una maggior responsabilità.
Per la la legge, compiuto il passo, non solo ideologico, verso la maggiore età si acquisiscono della facoltà e dei diritti prima non ammessi: più in generale, l’idea dell’indipendenza supera i confini della legge.
Va detto però che non sempre è necessario essere maggiorenni per poter guidare e, ancora di più, non è detto che si debba avere poi la patente di guida per farlo. Sembra un controsenso?
Guidi senza patente, puoi farlo
Potrebbe ma non lo è. In effetti da diverso tempo è nota l’esistenza di una modalità tramite cui si può dirigere un veicolo senza avere una licenza di guida. E per farlo non serve che un documento. Soprattutto non si rischia nulla, perché questa ipotesi è ammessa dalla legge, e dunque chiunque può beneficiarne. E’ davvero così? E come funziona esattamente e quali mezzi si possono guidare?
Molti avranno già centrato il punto: stiamo parlando dei cosiddetti ciclomotori e delle mini car. Ormai da quasi vent’anni è stato lanciato un nuovo iter per guidare, quello che in gergo tutti chiamano ‘patentino’. Chi ha 14 anni compiuti può guidare ciclomotori da 40 cc e le famose mini car.
Mini car e ciclomotori, puoi guidarli a 14 anni
Per guidare questi mezzi si passa comunque un esame, ma non quello della patente vera e propria. E’ una sorta di certificato alla guida che si ottiene dai 14 anni, anche se fino ai sedici non si possono portare passeggeri.
Parliamo di mezzi leggeri, con 45 chilometri orari di velocità massima, e si distinguono da altri tipi di quadricicli che, invece, arrivano fino a 80 km orari e necessitano di patente b1.E comunque sia è sempre necessario stipulare una polizza assicurativa per la doverosa tutela di chi sta guidando, e di tutte le altre persone che usufruiscono della strada. Per la patente, poi, ci sarà tempo.