Batteria scarica, il segreto dei meccanici per farla ripartire I Non restare a piedi
È un problema che capita a molti ma quasi nessuno sa come fare, ecco la guida completa per far ripartire una batteria scarica in pochi istanti e risparmiando, perché non avrai neanche bisogno dell’aiuto di un meccanico ma ti serve soltanto qualche oggetto molto comune che puoi trovare in casa e che devi tenere nella tua macchina per viaggiare più tranquillo.
Sono molti gli automobilisti a cui è capitato almeno una volta questo problema così fastidioso ed è normale andare nel panico quando succede questa cosa. In molti infatti non sanno cosa fare e si trovano spesso costretti a chiamare il proprio meccanico, ma questo può significare essere costretti a spendere un bel po’ di soldi per qualcosa che può essere risolto in pochi minuti anche da soli.
Trovare la propria auto con la batteria scarica non è una passeggiata ma basta poco perché ciò succeda. Spesso ciò dipende da errori di distrazione, come il lasciare accesi i propri fari quando si scende dall’auto o lo stereo, ma quando bisogna ripartire e ci si trova con l’auto scarica non è di certo bello.
Per questo motivo, oggi ti spieghiamo qual è la procedura corretta per far ripartire un’auto che la batteria scarica: basta davvero poco e non devi spendere niente per ripartire dopo pochi minuti.
Far ripartire la batteria di un’auto in pochi minuti: ecco cosa ti serve
Prima di capire qual è la procedura corretta, dobbiamo sapere quali sono gli oggetti che ci servono. Per prima cosa c’è bisogno di un’altra automobile (ovviamente con la batteria carica): per questo motivo potremmo essere costretti a chiedere aiuto a qualcuno e tenerlo impegnato per qualche minuto. E poi ci sono due cavi elettrici con pinze metalliche rosse e nere.
Prima di iniziare, dobbiamo essere certi che il problema con la batteria sia il suo livello di carica: in caso di perdite, danni o gonfiori, significa che il guasto è un altro e bisogna contattare un esperto per risolvere il problema il prima possibile.
La procedura migliore per far ripartire la batteria: ecco la guida completa
Aprendo i cofani delle auto, individuando così la batterie e i loro poli positivi e negativi. A quel punto bisogna collegare la pinza rossa tra il polo positivo della batteria scarica e quello positivo di quella carica, e lo stesso si deve fare con i poli negativi usando la pinza nera. A questo punto bisogna lasciare girare i motori delle due macchine per qualche minuto.
Un consiglio: quando il motore parte, bisogna lasciarlo accesso almeno 15-20 minuti senza spegnerlo, in questo modo l’alternatore può caricare la batteria permettendoci di ripartire.