Auto usate, non pagare prima di questo controllo: nessuno ti fregherà più
Quando si fa una scelta come quella di acquista un veicolo, e un’auto in particolare, le considerazioni e le analisi debbono per forza essere molte, oculate e condotte con lungimiranza e attenzione.
Al di là del fatto che si stia attraversando una fase storica molto delicata dal punto di vista economico e che a causa di una crisi internazionale il denaro che circola è poco, esser scrupolosi aiuta sempre.
E’ chiaro che adesso ancor più che in altre fasi o altri contesti, con una inflazione che erode le risorse e poca liquidità disponibile, determinati settori possono andare più in affanno ripetto ad altri.
Quello delle auto è senza dubbio uno di questi: anche se i numeri degli acquisti, nel complesso, si mantengono comunque accettabili, con brand più vincenti di altri, comunque la crisi si fa sentire.
Tanto è vero che stanno aumentando i numeri di cittadini che scelgono di comprare un’auto usata, per risparmiare cifre spesso enormi: di contro però, bisogna alzare l’asticella dell’attenzione.
Auto usata, scopri tutto in questo modo
L’evidente differenza tra un veicolo nuovo o usato si manifesta in mille modi: il cliente, ovvio, lo sa, ma di contro si aspetta un veicolo integro e funzionale. E il pericolo, invece, spesso è un altro. L’auto può essere spacciata per quella che non è: in pratica, si possono realizzare delle vere e proprie truffe, dei raggiri, soprattutto in relazione all’anagrafica e allo stato di longevità del veicolo.
Essendo usato, dei segni del tempo può averli, per carità. Non è questo il punto: semmai, alcune operazioni illegittime come la modifica dei chilometri effettivi, o tentativi di nasconderne l’età. In che modo possiamo scoprire se chi ci vende l’auto stia facendo una cosa del genere? Con una semplice tecnica, che ci insegnano i meccanici. Prima di pagare, va fatto un controllo rapido.
DOT, gomme e info: scopri lo stato di salute del mezzo
E nessuno ci fregherà. D’accordo, ma quale controllo? Bisogna analizzare le gomme dell’auto. Proprio così: bisogna vedere se gli pneumatici sono consumati, e se sì, quanto. Come fare?Per scoprire se le gomme sono in ottimo stato o se nascondono ‘magagne’, basta analizzare lo spessore, la data di produzione e gli altri dati che risiedono nel DOT. Basta seguire degli accorgimenti.
Le gomme troppo poco consumate con DOT vecchio potrebbero voler dire che l’auto è stata ferma troppo tempo e magari gli pneumatici si sono ovalizzati o non adatti a circolare a lungo. Se invece le gomme appaiono usate ma il DOT è recente, questo potrebbe farci pensre che magari i chilometri indicati non siano quelli effettivi, perché sarebbero troppo bassi, e potrebbero esser stati taroccati.