ZTL, cambia la legge, da Dicembre puoi entrare e niente multe I Tutto vero: è il regalo di Natale
A volte i sogni si realizzano. Può succedere che anche uno dei peggiori incubi smetta di far paura e alla fine di lunghe notti buie, infine, risplenda il sole: come per gli automobilisti a Natale.
E non stiamo parlando di una favola da leggere accanto a un caminetto o seduti sul divano di fronte alla tv: è la nuova realtà che, da Dicembre, rappresenta una vera svolta per molti automobilisti.
Quale? Quella relativa alle ZTL, le tanto temute e odiate e bistrattate zone a traffico limitato. Tutti le abbiamo imparate a conoscere, non sempre siamo riuscite ad evitarle: la conseguenza?Multe.
Fiumi di multe o, meglio, considerato il periodo dell’anno, fioccate di multe come neve copiosa sui manti stradali dei più iconici e immaginari dei Dicembre. Eppure proprio da questo Dicembre cambia tutto.
Una vera e propria svolta per chi teme le ZTL e una decisione che non sembra solo emblematica, ma quasi di prospettiva: chissà, un viatico per una nuova interpretazione del concetto delle ZTL.
ZTL, addio multe da Dicembre, tutto vero
Di che cosa stiamo parlando? Di una decisione che è così clamorosa da non sembrare vera, e relativa alla ‘liberalizzazione’, se così possiamo definirla, delle zone a traffico limitato. Significa, in soldoni, che si potrà entrare nelle zone a traffico limitato in libertà senza rischiare di dover pagare una multa, come è fino ad oggi successo nella stragrande maggioranza dei casi.
Succede da adesso, in questo Dicembre che rischia di diventare quasi simbolico, dal punto di vista delle opportunità concesse ai guidatori: entrare nelle ZTL senza rischiare la sanzione? Tutto vero. Il regalo di Natale nasce da una scelta strutturale e soprattutto sperimentale che prova a tener conto delle due ‘anime’ che albergano i due differenti ‘poli’ contrapposti da sempre in orbita ZTL.
ZTL, qui entri e non rischi le sanzioni
Da una parte ci sono coloro che, ragionevolmente, coscienziosamente, spingono e chiedono a viva voce che le zone a traffico limitato vengano mantenute, e dall’altro invece ci sono quelli che vorrebbero eliminarle perché, specie per motivi di lavoro o di contingenza, hanno necessità di entrare nelle zone del centro spesso fin troppo off limits.
Ebbene, c’è una comunità nella quale da Dicembre è permesso farlo: niente multe per chi vi entra. Stiamo parlando di una comunità alle porte di Monza, nella cittadina di Lissone, laddove in via sperimentale per ben sei mesi, fino a Giugno del 2024 verrano concesse apertura molto più estese per l’ingresso nelle zone a traffico limitato, senza incorrere in multe. Emissioni permettendo, ovvio. Funzionerà?