Ecobonus moto 2024, occasione unica: fino a 4000 euro e sconto del 40% dai listini I Il tempo stringe, prenota subito
Gli incentivi dell’ecobonus non riguardano solo le auto ma anche le moto: ecco cosa devi fare per richiederlo. Oggi le istituzioni stanno puntando sempre di più sullo spingere i motociclisti e gli automobilisti verso l’elettrico o l’ibrido, che dopo il 2035 diventerà la norma, almeno in Europa.
Sta per arrivare il 2024 e con esso arrivano buone notizie per chi vuole comprare una moto nuova: anche per l’anno prossimo, infatti, sono previsti gli incentivi legati all’Ecobonus, dei veri e propri sconti che renderanno l’acquisto di un mezzo nuovo più accessibile a gran parte della popolazione.
L’obiettivo delle istituzioni in Italia, ma anche in tutta Europa, è di spingere le persone ad acquistare auto o moto elettriche che hanno emissioni ambientali decisamente più basse rispetto a quelle che hanno un motore tradizionale. Il problema dell’inquinamento oggi rappresenta un’emergenza importante a cui bisogna fare fronte con azioni decise e severe e al 2035 è fissata la data oltre la quale non si potranno più produrre veicoli con motori termici.
Per l’anno prossimo, comunque, il governo ha annunciato la conferma degli incentivi dell’Ecobonus, che ora ti spieghiamo più nel dettaglio.
Ecobonus 2024, anche per le moto sconti importanti: ecco cosa prevede la legge
Gli sconti e gli importi legati all’Ecobonus 2024 sono molti simili a quelli che erano stati stanziati per il 2022 e il 2023. Anche la procedura rimane invariata: chi vuole beneficiarne deve richiederlo attraverso una piattaforma online messa a disposizione dall’esecutivo da cui si potrà accedere alle risorse messe a disposizione per il bonus (che ammontano a circa 50 milioni di euro per le moto, di cui 45 per le elettriche).
L’elenco completo delle categorie di moto coinvolte nell’Ecobonus 2024 sono elencate su tutti i siti del governo che si occupano di Ecobonus e lo sconto dipende dalle emissioni del veicolo.
Limiti e modalità di accesso all’Ecobonus 2024: scopri cosa devi fare
Per il momento, le e-bike e le biciclette a pedalata assistita non sono coinvolte nell’Ecobonus 2024. Accedere all’ecobonus è facile: dopo averne fatto richiesta attraverso la piattaforma del governo, saranno i concessionari o i rivenditori a occuparsi interamente di questa procedura, mentre il cliente dovrà semplicemente occuparsi dell’acquisto del veicolo e della sua scelta.
La cosa fondamentale è che l’immatricolazione della moto che si intende acquistare avvenga entro 180 giorni dalla data di richiesta dell’incentivo perché lo sconto sia valido.