Caro carburanti, svelato il segreto dei meccanici: così risparmi 1/4 del serbatoio
L’aumento del costo della benzina preoccupa gli italiani, ma c’è un trucco con cui puoi risparmiare e basta poco per farlo. In pochissimi lo conoscono, ma chi l’ha già fatto assicurare di aver risparmiato centinaia di euro semplicemente permettendo alla propria auto di sprecare molto meno carburante quando si viaggia, ecco cosa devi fare.
Tra le cose che preoccupano di più gli automobilisti del nostro paese (ma non solo) c’è il costo della benzina, che negli ultimi mesi ha rappresentato un problema non da poco per milioni di persone, soprattutto per le famiglie già in difficoltà dal punto di vista economico. Dallo scoppio della guerra in Ucraina il suo prezzo si è alzato a dismisura e il suo aumento non si è placato praticamente mai.
Soltanto la scorsa estate, infatti, molti distributori del nostro paese sono arrivati a superare i 2 euro per litro: cifre importanti e bisogna anche tenere conto di tutti gli altri costi che gli automobilisti devono già affrontare, dall’assicurazione alla revisione, e non solo.
Per questo motivo, in molti cercano un modo per risparmiare carburante: oggi te ne presentiamo uno che in pochissimi conoscono ma che, assicuriamo, funziona e permette di consumare molto meno, ecco che cosa devi fare.
Il trucco per risparmiare carburante: devi rimappare questo componente
Su tutte le automobili più moderne trovano spazio alcuni componenti elettronici e software che servono a controllare lo stato del motore e il suo funzionamento. Grazie ad alcune centraline elettroniche, infatti, è possibile tenere controllati alcuni importanti parametri che regolano il modo in cui la nostra auto sta andando.
Proprio su questo aspetto bisogna intervenire: cioè sfruttando i software che permettono di conoscere il funzionamento della nostra auto e facendo una “mappatura“, che è l’insieme delle istruzioni date alla centralina.
Anche il software di gestione motore può permettere di risparmiare carburante: ecco cosa devi fare
Purtroppo, intervenire modificando le centraline di gestione motore non è per nulla semplice e richiede un certo grado di professionalità ed esperienza relative a tutte le componenti della nostra auto. Il nostro consiglio quindi è di non improvvisarsi meccanici, ma piuttosto chiedere un consulto a un meccanico di fiducia che sarà in grado di dirci se la nostra auto può consumare di meno intervenendo in questo modo.
Altrimenti, bisogna mettere in atto altre accortezze per risparmiare carburante, tra cui stare più attenti ai consumi e evitare frenate e accelerazioni brusche.