Truffe auto, non riesci più ad aprirla: e se reagisci, la rompi I Chiama subito le autorità
L’attenzione deve essere sempre al primo posto e gli automobilisti devono pure far fronte ai ladri, ecco l’ultima truffa. Già tantissimi italiani sono stati colpiti in questo modo e sono stato costretti a sborsare un sacco di soldi, ma esiste una soluzione che permette di non buttare via i propri soldi e proteggersi al meglio.
Oggi gli automobilisti italiani hanno già un sacco di problemi da affrontare e possedere una macchina non è di certo un affare da poco. Parliamo infatti di tutti i costi in aumento, primi fra tutti quello del carburante e dei pedaggi autostradali, senza dimenticare ovviamente alcune scadenze importanti e impellenti come quello della revisione, del bollo auto e dell’assicurazione.
Insomma, per possedere un’auto oggi bisogna spendere già tanti soldi e avere a che fare con le truffe era l’ultima cosa che tanti volevano. Purtroppo, però, i ladri stanno mettendo a punto molti trucchi per cercare di rubare soldi a vittime ignare, e questi metodi sono sempre più ingegnati.
Oggi ti parliamo di uno di questi metodi che ha già colpito milioni di persone nel nostro paese, e non solo. Le Forze dell’ordine sono riuscite infatti a risalire a come agiscono i truffatori e hanno dato qualche consiglio utile a difendersi al meglio, evitando così di perdere così tanti soldi. A contraddistinguere la truffa di cui ti stiamo per parlare è un lucchetto… Ecco come viene utilizzato.
Come funziona la truffa del lucchetto
Secondo le prime ricostruzioni e le testimonianze che sono state ricevute dalle Forze dell’ordine, la truffa inizierebbe con qualcosa di veramente anomalo: molte persone, infatti, si sono trovate sulla maniglia dell’auto un lucchetto che, ovviamente, non era stato messo da loro. Non si tratta ovviamente di un nuovo sistema antifurto, ma di una vera e propria truffa che ha già colpito tanti.
La truffa ovviamente non finisce qui: di fronte all’impossibilità di entrare in auto, molti vanno nel panico e solo a quel punto notano un piccolo biglietto accanto al lucchetto. Sopra di esso, generalmente si trova un numero di telefono e una scritta che suggerisce di chiamarlo per sbloccare l’auto, ovviamente in cambio di una ricompensa in denaro.
Cosa fare quando sei vittima della truffa del lucchetto: c’è solo una soluzione
Le vittime di queste truffatori non sono scelte a caso: nella maggior parte dei casi, infatti, sono gli automobilisti più anziani, che sono generalmente più ingenui e si fanno prendere alla sprovvista di fronte a situazioni strane come queste. Ma la soluzione per non perdere soldi è molto semplice: per prima cosa, non bisogna per nessun motivo chiamare il numero di telefono che si trova sul biglietto e neanche cercare di rompere il lucchetto, perché si rischia soltanto un danno alla propria auto.
La prima cosa da fare, però, è chiamare le autorità, che verranno in tuo soccorso e ti difenderanno dai ladri che si trovano sicuramente nella tua zona. A quel punto, per sbloccare l’auto dovrai rivolgerti a un meccanico o ad un fabbro, che risolveranno il problema permettendoti di tornare a guidare da subito.