Sicurezza stradale, 50% di incidenti in più con questo colore: potrebbe servirti una vernice
Ci sono delle statistiche, a volte, che a prima vista potrebbero far storcere la bocca a qualcuno: tuttavia, raccontano delle verità poco note, sul fronte auto, da tenere bene a mente. Tipo?
Sempre più spesso ci si interroga su quelle che possono essere le ragioni principali relative agli incidenti stradali, alle pericolosità durante la guida di un veicolo e ai fattori scatenanti. Ebbene?
Appare chiaro come, evidentemente, ogni singola statistica alla fine produca risultati che ci indirizzano verso una verità sacrosanta, quella per cui la gran parte dei sinistri sono dovuti all’uomo.
Spesso si parla di ‘vittima della strada‘, come se la strada di per sé potesse uccidere: salvo situazioni clamorose e rare, però, nessun tratto viario genere incidenti o tamponamenti in quanto tali.
Sono le azioni umane a determinarli: distrazioni, velocità estreme, mancanza di lucidità, manovre spericolate o vietate, e così via. Il punto, semmai, però, è un altro: ci sono fattori scatenanti?
Auto e incidenti, questo fattore indice parecchio
Esistono, per meglio dire, degli elementi ‘esterni’ che in qualche modo possono condizionare le persone alla guida tanto da fare aumentare le statistiche degli incidenti? Al netto dell’errore singolo, ovvio. Ebbene, questi elementi esistono eccome. Da quelli ambientali, ovviamente, alle intemperie o le disagevoli condizioni strutturali, si passa anche ai colori. Sì, proprio così, i colori. Lo dice uno studio.
Il colore può far aumentare fino anche a quasi del cinquanta per cento gli indici di sinistri stradali, accentuando il problema della sicurezza stradale. Ma di che colore si parla? Ebbene, proprio quello. Il colore delle auto. Esiste un rapporto che ha portato avanti l’istituto CarVertical secondo il quale alcuni colori delle auto accentuerebbero i rischi incidenti, mentre altri, invece, li ridurrebbero.
Colori auto, alcuni potrebbero incidere sugli incidenti
Secondo lo studio alcuni colori, come i neutri, i chiari e il grigio e bianco ridurrebbero i rischi incidente intorno al 44 per cento. Altri invece sarebbero meno sicuri: tipo il marrone, il giallo e il rosso.
Lo studio afferma che ci sarebbero potenzialmente rischi maggiori del 50% in presenza di questi colori che sarebbero considerati distraenti. Si pensa che possano incentivare alla velocità. E’ vero? Dietro ogni studio, dietro ogni statistica, naturalmente, ci sono sempre le persone.
Chiunque si mettesse alla guida di un’abuto gialla o rossa o marrone potrebbe non rischiare mai, o quasi mai, se assumesse comportamenti congrui al volante. Viceversa, anche auto con colori più sicuri, se guidati in modo scellerato, possono generare tragedie.