Posto di blocco, 8000 euro di multa a Natale: controlli a tappeto, fai prima a comprarti un’auto nuova
Nei prossimi giorni molti cittadini potrebbero trovarsi seriamente nei guai dal punto di vista economico: specie se, in relazione alla propria auto, non avessero ottemperato a un obbligo.
Di cosa parliamo? Con l’arrivo del periodo delle festività natalizie, in tutto il territorio nazionale si prevedono aumenti dei famosi posti di blocco, tramite cui le autorità monitorano i flussi stradali.
Le ragioni per cui a Dicembre ci saranno molte più pattuglie per strada sono da registrarsi in relazione al chiaro aumento delle auto in transito, tra turisti e non, per via ovviamente del Natale.
In tanti viaggiano, andando magari a visitare città d’arte o parenti che non vedono da tempo, per poter festeggiare le feste in compagnia o anche in luoghi diversi dagli ordinari. Tuttavia?
Succede che proprio per effetto del maggior numero di veicoli in strada si registrino anche, purtroppo, come ogni anno, anche aumenti di irregolarità, azioni errate e violazioni delle regole.
Pattuglie in strada: a Natale ti controllano questo, per te è finita
Le pattuglie in strada, di conseguenza, sono chiamate quasi ad un tour de force per prevenire azioni pericolose per l’incolumità e l’aumento delle infrazioni stradali: non si parla però solo di quelle considerate canoniche, come parcheggi errati, eccessi di velocità, ubriachezza al volante e simili.
Sono molto frequenti anche le multe per mancanza di documenti obbligatori, come ad esempio patenti non rinnovate, assicurazioni scadute, bollo mancante. E anche la revisione. Proprio così. La revisione, obbligatoria per legge, può portare anche a delle multe così clamorose da far paura.
Revisione, controlli natalizi e multe a tre zeri se manca
Se dovesse mancare la prova del superamento della revisione, a Natale le pattuglie potrebbero regalare ai cittadini multe fino addirittura a ottomila euro. Non è una esagerazione.
In base ai casi si paga una multa da 169 a 769 euro, che di certo non sono pochi, ma va peggio a fronte di revisioni false che possono portare la multa a raggiungere una cifra anche superiore al doppio, e fino a 1682 euro, che in molti casi è addirittura superiore al salario mensile di un cittadino.
La situazione più estrema, poi, che prevede un tetto massimo sanzionatorio fino a 7953 euro, implica di sfiorare le ottomila euro, una cifra clamorosa, vista tutta insieme, e che si riferisce ai casi più estremi e gravi immaginabili. Questo però rende l’idea di cosa possa implicare una mancata revisione. Meglio non rischiare di rovinarsi le feste, le tasche e il conto in banca.