Incentivi auto, nel 2024 sono da urlo, devi sbrigarti I Tutti i segreti dell’ecobonus
È tempo di buone notizie: dall’anno prossimo gli incentivi per le auto nuove saranno ancora più alte, con uno sguardo al futuro. Dal 2035 in Europa, infatti, ci sarà il via alla transizione ecologica, motivo per cui è necessario da subito iniziare ad adeguarsi e a optare verso l’elettrico o l’ibrido; l’ecobonus va proprio in questa direzione.
Il periodo di Natale è uno di quelli in cui, nel nostro paese ma anche in Europa, si spende di più per l’acquisto di un’auto nuova. Ma se aspetti qualche mese, potresti beneficiare di importanti sconti grazie agli incentivi previsti dall‘Ecobonus 2024, che come puoi facilmente intuire dal nome avranno come principio guida quello della sostenibilità, un tema oggi fondamentale.
Mobilità e sostenibilità infatti dovranno imparare ad andare d’accordo, perché sul tema dell’ambiente l’Unione Europa sta imponendo limiti sempre più stringenti. Dal 2035 non sarà più possibile produrre veicoli con motore termico, motivo per cui è necessario già portarsi avanti e optare verso macchine elettriche o ibride, perfette sotto questo punto di vista.
L’Ecobonus va proprio in questa direzione oggi così importante, cioè incentivando l’acquisto di auto elettriche e/o ibride, mentre uno spazio minore verrà dato ai sistemi di alimentazione “classici” come quello termico. Il tutto con un obiettivo importante: ridurre le emissioni di Co2 dei veicoli, uno dei maggiori fattori di inquinamento.
Incentivi 2024: come funzionano, quanto valgono e quali sono i limiti per il prossimo anno
Sul piatto per il prossimo anno ci saranno ben 570 milioni di euro, di cui per le termiche ne saranno impiegati soltanto 120. Sembra una cifra alta, ma l’anno scorso un importo simile è stato esaurito in poche settimane, soddisfacendo “soltanto” 75.000 acquirenti di auto. Rispetto al 2023, la cifra è in aumento per quanto riguarda le elettriche e le ibride, auto generalmente più costose.
Gli incentivi per il 2024 funzionano in base alle emissioni del veicolo che vogliamo acquistare e sono previste tre fasce con l’importo preciso dello sconto di cui si può beneficiare; per le elettriche e le ibride è possibile ottenerlo anche senza la rottamazione del veicolo precedente. Esistono però dei limiti, sia di tempo che di emissioni che di prezzo, e sono consultabili sui siti governativi che si occupano dell’Ecobonus.
Come accedere all’Ecobonus per ottenere gli incentivi: la guida completa
Accedere agli sconti dell’Ecobonus 2024 è facile: basta infatti seguire una specifica procedura che viene gestita dal rivenditore o dal concessionario, che si occupano dell’intera procedura attraverso la piattaforma messa a disposizione dalle istituzioni. Lo sconto viene direttamente applicato da essi sul prezzo che viene poi proposto e presentato al possibile acquirente.
Il tutto si conclude con l’immatricolazione del veicolo, che deve necessariamente avvenire entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione all’incentivo.