Gomme auto, mille euro risparmiati e 10.000 Km di guadagno se fai così I E’ il segreto dei meccanici
Quando si parla di auto e di risparmio, molte volte si finisce per andare su binari magari poco consoni, poco concreti, e ‘remare’ dalla parte sbagliata. Specie in questa delicata fase storica.
Alcuni segmenti dell‘economia globale, in questi complicati anni, hanno patito un prezzo molto più alto rispetto ad altri in termini di conseguenze economiche negative, a fronte della crisi internazionale.
Uno di questi è senza dubbio quello delle auto, laddove si sono riscontrati non soltanto problemi relativi alla difficoltà di accedere al ‘mercato’ per acquisti di veicoli, nuovi oppure usati che fossero.
E’ stato l’aumento generale dei prezzi e delle spese vive relative alle auto a rappresentare quasi una pietra tombale per un intero settore: a partire dalla incredibile impennata dei prezzi del carburante.
Fare il pieno è diventato un lusso, e provare a risparmiare è diventato quasi un gioco avventuroso marchiato da timbri di difficoltà assoluti. Eppure, il risparmio non arriva sempre dal livello dei prezzi.
Risparmio auto, con le gomme fai così
E’ ovvio che una riduzione dei costi vivi faciliterebbe le cose: ma nel mentre, il singolo cittadino può ovviare ad una stasi generale prendendo delle iniziative individuali: come succede, per esempio, attraverso una oculata scelta strategica che riguardi le gomme della propria auto. Vale a dire?
Molto spesso un consumo maggiore, sia in termini di carburante che anche a livello dell’usura stessa dell’auto, e degli pneumatici, arriva da uno scorretto utilizzo delle gomme stesse. O meglio, da una mancata decisione che definire lungimirante forse è addirittura poco. Quale decisione?
Inversione gomme, ecco il segreto che nessuno rivela
Stiamo parlando dell’inversione delle gomme: una scelta che fanno ancora in pochi, ma che rappresenta un vero segreto che i meccanici conosono molto bene. Cambiare o, meglio, invertire gli pneumatici è una scelta molto oculata e che in prospettiva fa guadagnare da molti punti di vista.
In primis, sul fronte dei chilometri, ma anche come risparmio totale degli esborsi. Sarebbe? Pensiamo a un set d gomme: di media, cambiarle tutte ci costa mille euro, e in teoria ha una durata di circa 20 mila chilometri in un anno. Invertire le gomme, invece, ogni 20 mila km permette di allungare la durata degli stessi di ben 10 mila chilometri più.
Ciò, in soldoni, significa che una sostituzione potrebbe esser necessaria solo dopo ben 30 mila km, che nella pratica, in euro, implica un risparmio tra le cinquecento e le mille euro. Anche sul fronte carburante, poi, un minor logorio delle gomme produce uno spreco di carburante minore, abbassandosi il rischio aderenza e l’urgenza di accelerate maggiori.