Mercato moto: ai centauri piacciono così: i dati non mentono, ma occhio al Natale
I dati di vendita delle due ruote rendono chiari i gusti dei clienti nel 2023 e ci sono buone notizie, ma non in tutti i settori. Ecco tutti i dati di vendita di quest’anno e come sta andando il mercato con le prospettive per l’anno prossimo, in cui sarà cruciale investire su un settore che nel nostro paese fatica ancora ad imporsi.
Ogni mese vengono pubblicati i dati relativi alle vendite delle moto nel nostro paese e ci sono buone notizie, anche se questo non riguardano tutti i settori. In linea generale, nel 2023 l’andamento del mercato è stato decisamente positivo, e a trainare il settore sono ancora le moto, mentre scooter e ciclomotori (come vedremo meglio tra poco) hanno subito una leggera inflessione.
Il calo di vendita più alto lo subiscono le moto elettriche che subiscono una diminuzione veramente alta, un settore decisamente svantaggiato dalla mancanza di incentivi che, però, dovrà essere compensata nei prossimi anni dato che questo è il futuro della mobilità.
Ecco elencati più nel dettaglio tutti i dati di vendita sul settore della moto.
A novembre cresce il mercato delle moto, tutti i dati
Nel mese di novembre 2023, sono state 16.784 le unità vendute: parliamo del mese con meno vendite quest’anno, ma comunque in positivo rispetto al 2022 (+ 1,78%). Parlando di moto tradizionali, continua la crescita del settore con un incremento del 15,26% e 7.363 unità immatricolate nel mese.
In calo, invece, troviamo il mercato degli scooter, che rispetto all’anno precedente perde una quota pari al 3,88% con solo 8.382 mezzi messi in strada. Un calo più importante invece lo subisce il settore dei ciclomotori che a novembre, rispetto all’anno precedente, segna un importante calo del 24,82%.
Il mercato dell’elettrico segna un record negativo: ecco il perché
È questo il settore a subire l’inflessione peggiore nel 2023: gli incentivi sono stati sono terminati e a causa di ciò il mercato chiude con un brutto 63,68%, peggior risultato quest’anno. Sono stati quindi soltanto 544 i veicoli immatricolati in questo mese. Ancora peggio quando si parla di scooter elettrici: qui, la diminuzione raggiunge la percentuale di 70,98 punti (pari a soltanto 285 unità).
“Appare necessaria l’immediata riattivazione degli incentivi recuperando i 5,6 milioni di euro avanzati dalla campagna 2022 e rimasti fino ad oggi inutilizzati”, ha sottolineato l’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).