Codice della Strada 2024: nuovo dispositivo obbligatorio I Se fai questo errore la paghi cara
Sta per cambiare tutto e se non sei in regola rischierai ancora più grosso: ecco cosa dovrai avere a bordo per forza.
Le previsioni del governo Meloni sono quelle di far approvare il decreto che modificherà il Codice della strada pochi giorni dopo Natale e attualmente, esso è in fase di discussione alla Camera (dovrà poi passare anche dal Senato). L’obiettivo di questo cambiamento così radicale è quello di rendere le nostre strade più sicure, un tema su cui le istituzioni stanno lavorando in tutta Italia.
Sono ancora troppi gli incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese e, purtroppo, questi in larga parte coinvolgono gli automobilisti più giovani. I numeri sono drammatici, ancora di più quando ci riferiamo a feriti e morti, e per questo era diventato necessario un cambiamento di passo radicale. A volere il decreto è stato soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in accordo con tutto l’esecutivo.
Dal mese prossimo, quindi, potrebbe diventare obbligatorio avere a bordo un oggetto molto utile, ma la buona notizia è che questo obbligo non riguarderà tutti: a essere coinvolti sarà soltanto questa categoria di automobilisti.
Dal 2024 sarà obbligatorio questo oggetto: ecco a cosa serve
Tra i reati che il nuovo Codice della strada punirà in maniera ancora più severa c’è anche la guida in stato di ebbrezza, che è tra le maggiori cause di incidenti nel nostro paese e non solo. Per questo motivo le pene per chi supera i limiti di velocità diventeranno ancora più severe e i controlli si intensificheranno praticamente ovunque.
L’oggetto di cui stiamo parlando serve proprio a disincentivare questo comportamento così pericoloso e si tratta dell’alcolock, un dispositivo che rileva la presenza di alcol nel sangue e quindi impedisce l’avviamento dell’auto, qualora il limite venga superato.
Ecco per chi sarà obbligatorio installare l’alcolock in auto
L’installazione dell’alcolock non diventerà obbligatoria per tutti, ma soltanto per i recidivi, cioè per chi almeno una volta è stato beccato alla guida della propria auto con i limiti di alcol nel sangue superiori a quanto previsto dalla legge. E per chi commette questo errore più volte, la patente può essere sospesa anche fino a trent’anni.
E per chi invece guida sotto l’effetto di stupefacenti, le pene diventeranno persino ancora più severe, con la possibilità della sospensione immediata della patente.