Caro carburanti, il segreto per risparmiare 500 euro all’anno I Spendi il 50% in meno degli altri
Quello che stiamo (ancora) vivendo, è stato senza dubbio uno dei periodi economicamente più complicati, con una crisi che a 360 gradi ha investito tutti i settori: tra cui, quello delle auto.
Ormai lo sanno anche i muri: uno dei problemi più grandi che i cittadini hanno dovuto affrontare in questa fase storica è stato quello relativo all’aumento dei costi dei carburanti, benzina e diesel in primis.
Una crescita dei prezzi incredibile, incessante, senza – quasi – soluzioni di continuità. Una vera impennata a cui è stato difficile far fronte, malgrado anche alcuni tentativi di soluzione a monte.
Si è parlato, ed è stato anche fatto in alcuni casi, di interventi del governo per ridurre i costi: ma ogni soluzione, transitoria o tampone che fosse, non ha lenito la gravità di un’emorragia continua.
Le tasche degli automobilisti si sono impoverite sempre di più perchè, se confrontati rispetto anche ai passati più recenti, i prezzi dei carburanti, al ‘servito’ o al ‘self service’, sono saliti alle stelle.
Costo carburante, convengono le sostenibili
Per potersi permettere un ‘pieno’ molti hanno dovuto fare dei tagli di spesa ingenti su altri fronti: e chi non ha potuto farlo, ha dovuto tagliare proprio la voce di bilancio relativa ai carburanti. Sono così aumentati i cittadini che hanno lasciato l’auto ferma, o che hanno cercato soluzioni alternative come la mobilità pubblica, spesso tra l’altro anche sostenibile. Così, è spuntata una idea.
Più che altro, una constatazione di alcuni dati di fatto: e se fosse la sostenibiltà, per cui tra l’altro il settore auto si sta battendo, la soluzione al problema? Dati alla mano, sembrerebbe poterlo essere. Ci spieghiamo. a fronte dei rincari del carburante, un vero segreto per risparmiare una cifra bella corposa, facendo una media annuale, sarebbe quella di passare a veicoli sostenibili. Dunque elettrici.
Carburante, con le elettriche spendi la metà
Le zero emissioni, con ibride o elettriche che siano, aiutano l’ambiente ma anche le tasche: secondo una stima statistica recende, si può arrivare a risparmiare 500 euro anni e a spendere, di fatto la metà – dunque il 50 per cento in meno – rispetto ad auto a combustione ‘tradizionale’.
E’ proprio così? Basti vedere alcuni dati. Ricaricare l’auto elettrica, specie se a casa, ma anche presso le colonnine, non è certo gratuito: tuttavia, il costo annuo di un vieicolo di tipo utilitario, quanto a rifornimento, corrisponde a circa 500 euro, mentre con le auto a benzina siamo sui mille euro.
Col gasolio la media è appena sotto le 900 euro: dunque, l’elettrico sembra convenire. E se si dovesse fare un uso intenso del mezzo? A parità di consumi, la media di ricariche domestiche sarebbe di 1500 euro a fronte di pieni di benzina intorno ai tremila euro, o 2.600 per il diesel.