Auto elettriche, stop alle vendite: la decisione del governo fa scoppiare il caso
Questo è senza dubbio uno dei periodi storici più rivoluzionari ed ‘epocali’ per chi guida un veicolo: al pari di quello che portò all’invenzione del motore, ora, lo snodo è la sostenibilità ambientale.
Un tempo la maggior parte delle persone avrebbe storto la bocca pensando che si sarebbe arrivati a rinunciare alle auto a benzina per guidare tutt’altro: la chimera elettrica era molto, molto lontana.
Si pensava che le auto di tipo termiche non sarebbero mai potute essere soppiantate, e al di là dei primi accenni ai grandi disagi relativi all’ambiente in sofferenza, si era fatto poco per cambiare.
Poi lo smog è cresciuto, al pari della coscienza collettiva: fino a fare della sostenibilità uno dei perni, se non il perno cruciale, del futuro delle automobili. E ora siamo in piena fase di transizione.
Tutti stanno remando dalla stessa parte: ma è davvero così? Guardando al contesto globale, come tutto, anche questo periodo di trasformazione storica non è immune a critiche, ostacoli e dubbi.
Auto elettriche, crollo vendite per questa ragione
Se non altro però i governi, le autorità internazionali e i produttori del settore delle auto stanno abbracciando a livello produttivo già da parecchio tempo questo nuovo corso elettrico. Anzi. Di più: spesso partono incentivi all’acquisto di auto green, aiuti in formato bonus per installare colonnine, bonus per auto a zero emissioni e via discorrendo. Gli stessi brand accelerano. Eppure?
Il rischio che si possa arrivare ad uno stop delle vendite delle auto elettriche non è certo scongiurato, anzi: c’è una decisione governativa che potrebbe far ‘scoppiare’ il caso, in tan senso, in modo clamoroso. Quale governo? Stiamo parlando della scelta di dire stop agli incentivi per le elettriche: una scelta che sta già facendo discutere e pagare un dazio, dal momento che sembra quasi palese come, senza sostegno, l’appeal verso le auto green scenda, e le vendite inizino a scendere.
Elettriche, addio agli incentivi e ora?
La decisione è stata presa in Germania,che ha deciso di interrompere gli incentivi per poter incoraggiare, specie nel settore professionistico, l’acquisto di auto a zero emissioni. In un solo anno si è visto il crollo delle vendite di mezzi elettrici intorno a oltre il 28 per cento del totale, rispetto al 63 per cento dell’anno scorso.
In pratica questo conferma un concetto di fondo abbastanza chiaro: le domande di mezzi elettrici si sostengono in larga parte dai benefit e bonus statali, specie per i segmenti professionali. Dal momento che in Germania però le auto elettriche sono diventate ‘di massa’, la diminuizione degli ‘incassi’, senza incentivi, fa riflettere.