Posto di blocco, occhio a chi chiami per farti aiutare: rischi di peggiorare le cose
Essere fermati al posto di blocco è una procedura normale, ma devi stare attento a tutto ciò che fai per non crearti problemi. E d’ora in poi se sbagli rischi ancora più grosso, ecco il perché e i migliori consigli su cosa fare durante i controlli delle Forze dell’ordine.
Il rispetto delle norme indicate all’interno del Codice della strada è sempre stato di fondamentale importanza, ma d’ora in poi lo sarà ancora di più. Infatti, le norme stanno per cambiare e diventare più rigide per incrementare la sicurezza sulla strada, un tema su cui purtroppo in Italia c’è molto su cui lavorare.
A dirlo sono i dati: sono tantissimi gli incidenti che avvengono ogni giorno e che vedono coinvolti soprattutto gli automobilisti più giovani, con numeri drammatici quando si parla di feriti o di morti.
Per questo motivo sta per entrare in vigore un decreto che modificherà per sempre anche il Codice della strada, rendendo non solo le norme più severe ma anche i controlli più frequenti. Sarà quindi ancora più frequente l’essere fermati al posto di blocco, motivo per cui oggi ti consigliamo le cose giuste da dire in questa occasione.
Le attenzioni da tenere quando vieni fermato ad un posto di blocco
Al posto di blocco, infatti, in tanti tendono a rendere la propria situazione più grave di quanto già non fosse semplicemente dicendo cose sbagliate agli ufficiali delle Forze dell’ordine. Mantenere la calma è fondamentale e lo è anche ammettere i propri errori, qualora ve ne siano, senza inventarsi scuse o giustificazioni che non stanno in piedi. L’attenzione, anche in questo caso, è fondamentale per evitare multe ancora più salate.
Per esempio, recentemente una giovane automobilista è stata fermata dalla Polizia locale ed è risultata positiva all’alcol test: una situazione già complicata, che la ragazza ha però persino peggiorato. Infatti, ha contattato il padre che, giunto sul posto, ha subito allertato le autorità: sottoposto all’alcol test, anche lui è risultato positivo, e ora entrambi sono multati.
Con il nuovo Codice della strada, addio a scuse e giustificazioni: chi sbaglia, paga
Il caso che ti abbiamo appena raccontato, ovviamente, rappresenta un’eccezionalità ma dimostra quanto sia importante fare le scelte giuste anche al posto di blocco. E d’ora in poi, con il decreto che modificherà il Codice della strada, bisognerà stare ancora più attenti.
In base alle previsione del governo, il decreto dovrebbe entrare in vigore pochi giorni dopo Natale.