Motore auto, non farlo mai in inverno: la distruggi e ti costa migliaia di euro
Neve e ghiaccio stanno colpendo l’Italia e con queste condizioni meteo avere un’auto diventa ancora più difficile. Oggi parliamo di un aspetto che tanti sottovalutano, quello del motore freddo: se commetti questo errore, rischi di rovinare per sempre la tua macchina, ecco che cosa devi fare.
È capitato a tutti gli automobilisti di dover mettere in moto la propria auto quando il motore è ancora freddo. Si tratta di una situazione molto comune soprattutto in inverno, quando le temperature rigide rendono più difficile la vita di chi possiede una macchina. In molti però si domandano quale sia la procedura corretta da tenere quando si verifica questo fenomeno, soprattutto la mattina presto o la notte.
Non tutti però sanno che partire quando il motore è freddo non è la cosa migliore per la tua auto, anzi rischi di causare ulteriori problemi e di dover essere costretto, poi, a ricorrere all’aiuto di un meccanico per risolverli.
Oggi però vogliamo svelarti qual è il modo migliore di partire nelle gelide mattine invernali, ma anche di notte, quando le temperature rigide rendono il motore troppo freddo per quello che deve fare: ecco il nostro consiglio.
Il motore a freddo è un problema e può causare danni
Ma da cosa sono causati questi problemi che possono verificarsi al motore quando è troppo freddo e si decide comunque di partire? Prima di tutto bisogna dire le parti a diretto contatto col gas (come le valvole di scarico) si riscaldano più rapidamente rispetto , per esempio, alla testa del motore.
Ed è proprio questa differenza di riscaldamento a causare i problemi e a richiedere un modo diverso di partire.
Il modo migliore per partire quando il motore è freddo: il consiglio che salva l’auto
Ma ora che abbiamo capito come funziona il motore quando fa molto freddo, possiamo svelarti qual è il modo giusto di partire quando capita questo fenomeno, che nelle gelide mattine invernali è più frequente e colpisce praticamente tutti gli automobilisti in tutto il mondo.
La cosa migliore da fare, quindi, è quella di partire dopo un certo periodo di tempo, una ventina di secondi almeno, l’avviamento a freddo e procedere inizialmente andando molto piano, cambiando le marce mantenendo così il motore a basso regime. Gradualmente si può poi accelerare e partire.