Manutenzione moto, risparmi più di mille euro così: i segreti per proteggerla che nessuno ti dice
Prima della stagione fredda, di fronte ai motociclisti si mette davanti una scelta: lasciarla ferma o usarla ancora? Ecco i migliori consigli per passare l’inverno e assicurarsi che il proprio mezzo non subisca delle conseguenze a cause di decisioni sbagliate che potrebbero compromettere la funzionalità di una moto.
L’inverno non rappresenta un problema soltanto per gli automobilisti, che ogni giorno devono avere a che fare con motore freddo, ghiaccio sui vetri e temperature artiche all’interno del proprio veicolo. Non se la passano meglio, infatti, neanche i motociclisti, che prima che cali l’inverno devono prendere una decisione importante.
Infatti, la scelta che devono prendere sta tra il lasciare la propria moto ferma per qualche mese oppure continuare a guidarla anche quando le temperature si fanno più rigide. Una decisione non facile, anche se molti optano per la prima visto che è quella più comoda, soprattutto nelle zone in cui il freddo si fa più sentire e la neve può rappresentare un problema non da poco, ma non solo.
Lasciare la propria auto ferma però richiede delle attenzioni: infatti, è meglio mettere in atto alcune azioni con lo scopo di proteggerla, ecco di quali stiamo parlando e che cosa devi fare.
Lasciare la moto ferma per qualche mese non è sicuro, a meno che non segui questi consigli
Per prima cosa, ti diamo un consiglio che ti permetterà di risparmiare se scegli di lasciare la moto ferma per qualche mese: pochi sanno infatti di poter sospendere l’assicurazione, riuscendo così a spendere meno per qualcosa di cui effettivamente non c’è bisogno per un periodo di tempo più o meno lungo fino alla primavera. Attenzione, però, alle clausole presenti in ogni contratto.
Infine, molti si chiedono sempre cosa fare con il serbatoio: lasciarlo pieno o svuotarlo del tutto quando la moto sta ferma per molti mesi. La risposta in realtà dipende dal tipo di serbatoio: in quelli di metallo meglio che questo sia pieno fino all’orlo per evitare la ruggine, per quelli di plastica invece il consiglio è di svuotarlo completamente per evitare il ristagno del carburante.
Cosa fare con la batteria della moto quando arriva l’inverno: la decisione migliore
Parliamo ora di batteria: lasciarla attaccata oppure staccarla? Anche in questo caso la risposta dipende: in quelle più datate è sufficiente staccarne un polo, mentre in quelle dotate di elettronica il consiglio è di lasciarla attaccata per non trovare problemi in primavera, ma bisogna ovviare con un mantenitore di carica.
Infine, anche se la scelta è quella di lasciare l’auto ferma per l’inverno, il consiglio di accenderla almeno per dieci minuti ogni tanto e farle fare qualche metro: in questo modo, si evita che le componenti restino ferme per troppo a lungo.