Truffa libretto di circolazione: ti tolgono tutto e ti cerca anche la polizia I Allarme in Italia
Di giorno in giorno gli automobilisti, nel nostro Paese, corrono dei rischi di grossa portata: che al di là del peso dei rincari e delle tasse, possono nuocere terribilmente. Di che parliamo per l’esattezza?
E’ chiaro che quando si parla di rischi e di autbo, per lo più, chiunque tenderebbe a pensare che si stia parlando di incidenti stradali e pericoli dovuti a manovre errate o pericolose. Per carità, è giusto.
Questi però non solo i soli e unici rischi che si corrono: da sempre, le auto sono state un ‘terreno fertile’ per i criminali di ogni tipo, a cui alletta l’idea di perpetrare furti, truffe e frodi. Fin troppe.
Cittadini di tutte le estrazioni sociali sono così di continuo vittime non soltanto di furti di auto, o parti di essa (o elementi che vi si trovano nell’abitacolo) ma anche di innumerevoli truffe.
Raggiri molto pesanti, sia dal punto di vista economico che psicologico, e che finiscono per complicare di gran lunga la vita delle vittime, a volte generando una beffa al di là del danno in sè.
Truffa del libretto: come funziona e chi la subisce
Un clamoroso esempio a riprova di questo è la truffa di cui si sta parlando molto, nel recente periodo, vale a dire quella conosciuta come ‘truffa del libretto di circolazione’. In che consisterebbe? Un raggiro così complicato che, alla fine, si è ricercati perfino dalla polizia.
Proprio così: è una tecnica di raggiro che produce la poco consona visita da parte degli agenti direttamente a casa. Un dramma per molti, con strascichi perfino di tipo legale. Come funziona la truffa? Si realizza con gli acquisti di auto tra privati. L’acquirente richiede la copia del libretto: e poi?
Libretto di circolazione, truffa pericolosa
Nel fare questa richiesta, a transazione già avvenuta, improvvisamente il venditore sparisce: e chi compra si trova nei guai: perché non solo si può perdere il veicolo, ma le conseguenze legali possono andare a carico del compratore, che avrebbe un veicolo senza documento ufficiale.
Per evitarlo, meglio farsi dare copie autentiche dei documenti prima di negoziare, fare le doverose verifiche e assicurarsi delle veridicità delle informazioni concesse da chi vende. Solo in questo caso, in effetti, si ha la certezza di comprare qualcosa che è legalmente vendibile, un’auto che può circolare, senza sprecare denaro e senza rischiare di dover dare spibegazioni anche alla polizia.