Sicurezza auto, rischi la salute così: paura per migliiaia di automobilisti
C’è un dispositivo dell’auto che tutti usiamo ma che, secondo gli ultimi studi, potrebbe essere nocivo per la salute. La scoperta getta l’allarme per milioni di automobilisti abituati a usare questo oggetto tutti i giorni e preoccupa le autorità scientifiche, ma ci sono anche voci contrarie che affermano che si tratta soltanto di allarmismo. Qual è la verità e a quale dispositivo delle nostre auto dobbiamo stare attenti?
Ci sono notizie decisamente brutte per gli automobilisti di tutto il mondo e riguardano la sicurezza e la salute. Non parliamo per questa volta di Codice della strada e di norme, che è fondamentale rispettare per evitare incidenti o altre situazioni di questo tipo, una delle principali cause di morte in tutto il mondo, soprattutto per i più giovani.
Oggi parliamo di salute, un altro aspetto che tutti sottovalutano quando è in relazione al mondo delle automobili. La scoperta è stata divulgata da un noto TikToker, Thomas Morales, e il suo video pubblicato sui social è già stato visto da più di 1,8 milioni di persone che ora sono allarmate, anche se c’è qualche voce contraria.
Ecco cosa avrebbe scoperto Thomas Morales e quale rischio stanno correndo ogni giorno milioni di automobilisti di tutto il mondo.
Se usi questo dispositivo, la tua salute ci rimette: ecco qual è e quali sono gli effetti negativi
Thomas Morales non è solo un Tiktoker, ma è anche il proprietario di un’azienda che si occupa di fare test sulla qualità dell’aria. È a lui che è venuto il dubbio: e se il dispositivo che permette il ricircolo dell’aria di un’automobile fosse dannoso a salute? Per rispondere al suo dubbio, l’uomo ha scelto di fare un piccolo esperimento con uno dei sensori della sua azienda.
È così che ha rilevato il problema: entro 20 minuti dall’accensione della circolazione dell’aria, i livelli di C02 (anidride carbonica) sono aumentati di cinque volte. Morales ha anche esplicitato i rischi, che sono tanti sia per la salute che per la stanchezza (e che potrebbe quindi causare molti incidenti). Senza dimenticare il rischio di mal di testa, vertigini, nausea e persino asfissia.
Le voci contrarie alla scoperta di Thomas Morales: “è allarmismo”
In molti, nei commenti, si sono mostrati preoccupati per le evidenze portate da Morales, ma altri sono più scettici giudicando la sua scoperta come puro allarmismo. Qualcuno sottolinea che le auto non sono ermetiche e quindi la CO2 non si accumula in quantità sufficienti a creare problemi alla salute, mentre altri si soffermano sulla mancanza di dati più evidenti.
Insomma, per adesso non ci sono conferme, ma se la scoperta di Thomas Morales dovesse essere giudicata come veritiera, le conseguenze sarebbero disastrose.