Codice della strada, nessuno conosce questa regola base: multe facili facili svuota portafogli
Se non vuoi essere multato per un errore banale leggi questo articolo: troverai un consiglio utile a evitare una sanzione. Se sbagli, infatti, rischi di dover pagare una multa altissima per qualcosa che puoi evitare seguendo un piccolo accorgimento, ecco di che cosa si tratta e a che cosa devi stare attento.
Rispettare il Codice della strada è sempre importante e ora è diventato fondamentale stare al passo con le norme che cambiano, perché significa non rischiare di prendere delle multe veramente salate, che con il nuovo decreto (dovrebbe entrare in vigore poco Natale) saranno persino ancora più alte.
Un pericolo, quelle delle multe, che è possibile evitare conoscendo tutte le regole del Codice della strada. Insomma, dando quindi una ripassata a ciò che abbiamo studiato quando abbiamo preso la patente, perché le norme spesso cambiano e rischiamo di farci trovare impreparati quando siamo in strada, rappresentando anche un pericolo per la sicurezza di tutti.
Oggi parliamo di precedenza, un principio che è fondamentale rispettare quando ci si trova in strada, altrimenti tutto rischia di diventare un caos: ecco la novità.
Cosa il Codice della strada a proposito del diritto di precedenza
La situazione è molto classica e frequente: ci si avvicina a un incrocio regolato da un segnale di precedenza come quello che puoi vedere nella foto qui sotto. Qual è la cosa giusta da fare se invece il segnale non c’è? La regola generale è che la precedenza debba essere data ai veicoli che provengono da destra e solo successivamente si può impegnare l’incrocio. In ogni caso, il principio fondamentale deve essere la massima prudenza, a prescindere che ci siano stop o semafori oppure no.
Le altre regole le sappiamo già: al tram bisogna sempre e in ogni caso dare precedenza, mentre se c’è il segnale di stop bisogna fermarsi e solo successivamente impegnare l’incrocio.
La precedenza si dà anche a sinistra, ecco in quali casi è obbligatorio
Ora arriva la novità: la precedenza non è dare soltanto a destra, ma in alcuni casi anche a sinistra. Parliamo della cosiddetta “precedenza di fatto“, cioè quella che impone di far passare chi ha già impegnato la strada a prescindere quindi dalla sua provenienza.
Non solo: un altro caso in cui bisogna dare la precedenza a sinistra è dove ci sono le rotonde.