Codice della Strada, 900 euro di multa per questa assurda violazione: per 6 mesi te la fai a piedi
Chiunque si metta al volante sa alla perfezione di doversi assumere sia delle responsabilità che dei rischi: da un lato, quelle di guidare secondo le regole, e dall’altro di rischiare sinistri, o multe.
In fondo, chiunque si approcci alla guida, fin dalle prime istruzioni presso le autoscuole e poi con l’approdo al volante (o in sella) comprende da subito che non rispettare le norme stradali è un azzardo.
Lo è dal punto di vista della propria stretta e cruciale sopravbvivenza: a volte, diciamocelo chiaro e tondo, sottovalutiamo i rischi che anche una piccola distrazione può rappresentare per noi stessi.
Basta un attimo, ed è tutto finito: un incidente, un impatto, tragico, ed è l’oblio. Le tante e troppe morti stradali dovrebbero in qualche modo farci riflettere, su questo: ma non sempre succede.
Anzi: spesso, la superficialità e la noncuranza con cui si guida, tramite azioni o comportamenti del tutto pessimi, pericolosi e fuori legge sembrano dirci l’esatto opposto. Ci importa della sicurezza?
Multa record per infrazione monstre: pazzesco
Della nostra, di quella degli altri, della stessa preservazione della ‘cosa pubblica’. Forse il senso etico e civico non alberga poi così tanto nelle anime di troppi: e neppure la percezione delle pericolosità. Per questo il codice della strada prevede, cinicamente e freddamente, delle sanzioni che prescindano proprio dall’etica, e che implichino delle penalità spesso molto, molto corpose per chi sbaglia.
Di recente il percorso di rivoluzione normativa che riguarda il Codice della strada ha inasprito questo concetto facendo lo stesso con le sanzioni relative: più alte, più pesanti, più rigorose. Specie per le tasche. E ancora di più, specialmente per alcune azioni in particolare commesse alla guida. Tra queste non si può non citare una delle più assurde e in qualche modo incomprensibili: almeno ai livelli a cui ci si può spingere. Stiamo parlando di una violazione terrificante, e pericolosissima.
Troppo veloce, troppo cara la sanzione
Si tratta del superamento dei limiti di velocità stradali: non di un limite ‘oltre norma’ in quanto tale, ma di superamenti molto, molto ciò che indica la legge. Come il caso incredibile del cittadino che è stato beccato ad andare a ben oltre duecento venti km all’ora in strada.
Per la precisione si parla di 222 km orari riscontrati dalla misurazione del dispositivo dell’autovelox: da cui è scaturita ovviamente la relativa sanzione, il cui peso economico è impattante.
Si tratta di novecento euro di multa, e con sospensione della patente per ben sei mesi: durante questo periodo, il reo non potrà guidare, oltre a perdere dieci punti dalla patente. Del resto, il record di velocità, fatto in autostrada, è di gran lunga superiore ai 13o km orari previsi in questi tratti.