Tagliando auto, il segreto per pagare il 50% in meno I Quasi nessuno lo sa, non sprecare altri soldi
Bisogna farlo periodicamente per migliorare l’efficienza della propria macchina, ma c’è un modo per risparmiare che in pochi conoscono e che invece può permetterti di spendere molto meno quando si parla di fare il tagliando: ecco che cosa devi fare.
Arriva spesso il momento, per ogni automobilista, di fare il tagliando: si tratta di una procedura che ha uno scopo ben preciso, cioè quello di mantenere l’efficienza della macchina in ottime condizioni controllando soprattutto quelle componenti maggiormente soggette ad usura. Ovviamente far controllare il proprio veicolo significa viaggiare più sicuramente e più tranquilli, ma rappresenta un costo non da poco.
Finché l’auto si trova in garanzia fare il tagliando è una procedura obbligatoria, ma anche una volta che essa è scaduta il consiglio è quello di farlo periodicamente per assicurare una maggiore longevità alla propria macchina. In molti confondono il tagliando con la revisione, che si tratta di un modo di certificare che il veicolo funziona davvero.
Tra le parti più controllate ci sono i freni, ma anche il livello dell’olio e del liquido di raffreddamento, il funzionamento delle sospensioni e del sistema elettronico. Ma c’è un modo per risparmiare almeno sul tagliando dell’auto, in un periodo in cui gli automobilisti hanno già tante spese da affrontare?
Ecco quando bisogna fare il tagliando auto: il consiglio migliore
Come dicevamo, il tagliando è obbligatorio periodicamente quando la macchina si trova in garanzia, ma questo periodo dipende dal modello e dalle scelte della casa produttrice. Solitamente, è indicato sul libretto di circolazione dell’auto, ma è consigliato farlo fare al massimo entro ogni 30.000 chilometri percorsi.
Ma chi può controllare l’auto? È autorizzata qualsiasi officina italiana se iscritta all’albo degli autoriparatori, ma non c’è neanche bisogno di dire che ogni officina fa i suoi prezzi e questo dipendono da un fattore fondamentale: ecco qual è.
Risparmiare sul tagliando è possibile, ecco come devi fare
Per pagare meno sul tagliando, il consiglio è infatti quello di recarsi da officine indipendenti dalle case madri: sono ugualmente qualificati e lavorano generalmente con gli stessi tempi, ma il loro tariffario è generalmente molto più economico visto che si può risparmiare almeno il 40%.
Ovviamente, bisogna stare attenti alle truffe, visto che molte officine fingono di essere specializzate quando in realtà non potrebbero fare il tagliando.