Posto di blocco, sei illegale già da un mese se non ce l’hai a bordo: la multa non te la toglie nessuno
Quando arriva il periodo finale dell’anno, anche dal punto di vista automobilistico, bisogna alzare l’asticella dell’attenzione: tra rincari e multe, gli italiani, infatti, rischiano pessimi regali natalizi.
In almeno un caso in particolare, però, chiunque si dovesse trovare a commettere un errore a seguito del quale scatterebbe la multa inevitabile, avrebbe poco di cui lamentarsi. Per quale motivo?
Semplice: perché la regola a cui fa riferimento l’eventuale sanzione pecuniaria, in realtà, ha iniziato – come ogni anno del resto – ad avere valenza in un periodo ben precedente alle fatidiche festività.
Si sa, certo, che con l’arrivo dei ponti, del Natale, del Capodanno e della Epifania i flussi viari su strada aumentano, e dunque anche i controlli, statisticamente, fanno aumentare le possibili sanzioni.
Un conto però è essere colpiti da multe per errori del momento, occasionali, magari anche casuali: e ben altro invece è quello che si deve pagare per una norma che ha iniziato a aver valenza da almeno un mese.
Posto di blocco, multa inevitabile: è da oltre un mese che c’è il vincolo
Stiamo parlando di una norma di legge che impone a tutti coloro i quali salgono a bordo della propria auto di rispettare un vincolo, un obbligo particolarmente legato al periodo dell’anno che si sta vivendo, e in specifico all’inverno e a tutto ciò che questo significa in termini di cambio climatico.
In poche parole, con l’arrivo del freddo, chi guida deve assumere una ulteriore responsabilità per non correre rischi eccessivi in strada a causa delle intemperie e delle precipitazioni varie, come possono essere pioggia, neve, grandine o umidità e strade sdrucciolevoli o troppo bagnate. Di che si tratta?
Usa queste gomme o sei nei guai
Dell’obbligo di usare le gomme di tipo invernale – o catene da neve a bordo – per tutte le auto: a partire dal 15 di Novembre è tassativo usarle, pena multe molto corpose. Il vincolo, in verità, partirebbe fin dalla metà di Ottobre.
La legge però consente ai cittadini di avere il tempo di adeguarsi al cambiamento, sostituendo le gomme estive con quelle invernali, entro un mese di tempo: ma se a partire dal 15 di Novembre non ci sono questi pneumatici, la sanzione è inevitabile. Dunque è circa un mesetto che è obbligatorio: e chi non l’ha fatto sta rischiando decisamente di brutto. E non solo la multa, ovvio: mettere gomme invernali significa tutelarsi rispetto ai troppo frequenti fattori climatici di questo periodo.