Monopattini elettrici, allarme: se lo fai rischi di perdere tutto, letteralmente in fumo
Da qualche tempo a questa parte, un mezzo di trasporto decisamente alternativo si è preso la scena, sulle nostre strade, generando due tipi di commenti: uno positivo, l’altro meno. Ovvero?
Stiamo parlando degli ormai famosi monopattini elettrici: quelli che sono visti, da molti, oggi, come lo strumento non solo di alternanza a quelli considerati tradizionali, ma il vero ‘upgrade’ della mobilità.
Specie quella urbana, si intende: basti vedere come sono cambiate le abitudini di tanti cittadini e le frequentazioni stradali, se così le possiamo definire. Sulle nostre strade, spesso, il monopattino impera.
Le ragioni dietro le quali si cela il segreto, che poi segreto non è, del successo dei monopattini elettrici sono tutte da ricercarsi in un mix di sostenibilità, praticità, economicità e convenienza.
Da una parte, in effetti, a vincere è un concetto di tutela ambientale: come tutti i mezzi elettrici, non producendo emissioni inquinanti, il monopattino è un mezzo green, totalmente a difesa dell’ambiente.
Monopattini, diffusi ovunque, sostenibili e pratici
Al di là dei vantaggi in termini di sostenibilità ambientale, è l’aspetto pratico ed economico a rendere i monopattini così amati: puoi portali ovunque, puoi spostarti con loro ovunque, e spendere nulla. Un vantaggio incredibile per chi deve spostarsi nelle caotiche città del nostro Paese, e non solo, un convenienza appunto, come accennavamo, che fa felici le tasche e anche i pollici verdi. Tuttavia?
Come vale per tutto, anche per i monopattini ci sono i risvolti della medaglia: dei ‘contro’ che fanno riferimento per lo più alle pessime abitudini di chi li conduce, e che si rende protagonista di atti errati. Parcheggi sbagliati, selvaggi, mezzi in sosta in zone vietate, attraversamenti pericolosi tali da causare incidenti o peggio. Ma non è tutto: secondo alcuni, almeno a livello teorico, ci sarebbe dell’altro.
Monopattini, rischioso averli in casa?
Sussisterebbe un problema legato alle batterie che, in alcuni casi, specie all’estero, avrebbero addirittura generato degli incendi all’interno delle abitazioni. Un pericolo che si sarebbe evidenziato con dei casi che avrebbero avuto anche delle dinamiche differenti tra di loro.
Tanto basta, però, a volte, per un preallarme: tanto da far suggerire, ad alcuni, di preferire non collocae i monopattini in casa. Il rischio di incidenti, anche se ipotetico, farebbe preferire ai più di trovare delle ubicazioni diverse per i monopattini. Per non mandare tutto in fumo? Comunque sia, da sempre, un pizzico di cautela in più, in ogni aspetto della vita, non fa mai male.