Caro benzina, crollano i prezzi: a Dicembre il regalo ai cittadini I Tutti vanno a fare il pieno lì
Per un lunghissimo periodo i cittadini che si sono trovati a dover mettere carburante nelle loro auto hanno dovuto subire dei rincari da far paura: bruciando, letteralmente, interi capitali. E ora?
Una crisi quasi senza precedenti si è abbattuta per larghi tratti su interi strati sociali, producendo nuove fasce di povertà sulla scia di impennate di prezzi a tutti i livelli: a partire dai carburanti.
In un quadro preoccupante e fosco a tutte le latitudini, di certo il settore delle auto è stato uno dei più in sofferenza all’interno di un contesto di depaupermento economico da far spavento.
I cittadini si sono visti di fronte dei prezzi di benzina e diesel lievitati oltre ogni previsione, e con un potere d’acquisto smorzato, per non dire quasi azzerato, dalla galoppante inflazione economica.
Una stagnazione che si è accentuata con il covid, con le guerre internazionali, con la crescita dei costi di produzione di beni e di trasferimento: a pioggia, tutto è aumentato, andando a pesare su chi?
Benzina, dopo il boom dei prezzi, c’è la discesa
Alla fine, come sempre, il costo maggiore, l’onere peggiore, va a ricadere sul consumatore finale. E così, alla pompa, gli automobilisti si sono visti dei prezzi per il rifornimento di benzina e diesel da rabbridivire. Nonostante alcuni tentativi da parte delle autorità di governo di stemperare il peso dei rincari sulle tasche di cittadini, per larghissimi tratti non si è vista una luce di speranza in questo buio totale.
Ora però, complice anche il clima pre festivo, in questo freddo Dicembre pare arrivare una notizia che, almeno in parte, scalda i cuori e gli entusiasmi e gli auspici in chi si augura una sterzata. Il costo dei prezzi della benzina è in calo: anzi, per dirla tutta, i prezzi stanno letteralmente crollando. Il caro benzina del resto ha spaventato così a lungo che qualcuno stenterà a crederci. E invece è vero.
Benzina in calo, ecco dove
Da poco è arrivta una svolta; i prezzi sono in discesa dopo che è stato deciso di ridurre le accise relative al margine dei carburanti. La conseguenza è che, con questo taglio, calano anche i prezzi finali. Dove sta avvenendo tutto questo?
In Slovenia: le autorità hanno confermato la riduzione delle accise, così che il prezzo potesse scendere. La benzina è già a 8,7 cent in meno, pari a 1421 euro a litro, mentre il diesel è a 8,3 cent di meno.