Spie auto, se si accende questa è la fine I Rischi la vita e migliaia di euro
Avere un’automobile può essere un problema e quando esce una spia in tanti non sanno che fare: ecco indica questa. Non tutti gli automobilisti lo sanno e infatti sbagliano, rischiando di causare ancora più danni alla propria macchina e di spendere così molti più soldi di quanti necessari dal meccanico, ecco la soluzione ideale.
Gli automobilisti oggi hanno già a che fare con tantissimi costi e la loro vita non è di certo delle più facili. Basta pensare al prezzo della benzina, che nonostante il piccolo calo delle ultime settimane è di nuovo destinata a salire, ma anche quello della revisione, del bollo auto e dell’assicurazione solo per citarne alcuni.
Non è quindi una sorpresa pensare a quanto possa essere visto come un incubo il momento in cui sul proprio cruscotto appare una spia che non si era mai vista prima di quell’istante. Immediatamente è normale pensare alla spesa che si dovrà sostenere dal meccanico per riparare il guasto che si è appena presentato e questa non può di certa essere una buona notizia per nessuno.
Una delle spie che si presenta più comunemente è quella rappresentata da un punto esclamativo rosso all’interno di un cerchio dello stesso colore: ma cosa significa?
Cosa indica la spia con il punto esclamativo e perché esce
La spia che puoi trovare anche nella foto qui sotto indica un problema coi freni, più nello specifico un’avaria. Si tratta di uno dei problemi più pericolosi e non a caso è stato scelto il punto esclamativo per indicarla, perché è una vera e propria emergenza che bisogna risolvere il prima possibile.
Questa indica infatti una pressione insufficiente nell’impianto frenante del veicolo, un problema non da poco perché può avere brutte conseguenze soprattutto quando si sta già circolando.
Cosa fare quando esce la spia che indica l’avaria dei freni: ecco la soluzione
Appena compare la spia che indica l’avaria dei freni c’è una cosa da fare immediatamente, cioè rallentare per fermarsi in un posto sicuro in modo da usare il minimo possibile i freni, che in quel momento hanno un problema non da poco. Anche se a volte può capitare un falso contatto, la spia dell’avaria dei freni non è da sottovalutare ed è necessario immediatamente un carro attrezzi.
Sarà poi il meccanico a capire quale è la causa di questo problema e a trovare una soluzione, che ovviamente avrà un costo non da poco.