Posto di blocco, Natale sotto le multe se viaggi così: lo hai sempre fatto, ma la pacchia è finita
Il nuovo Codice della strada sta per entrare in vigore e cambierà per sempre la vita degli automobilisti italiani e non solo. Non ci saranno più scuse da inventarsi al posto di blocco, perché se sbagli d’ora in poi le multe che potrai prendere saranno ancora più severe di prima e rischierai davvero grosso.
Quando si viaggia in macchina la priorità deve essere sempre la sicurezza e rispettare il Codice della strada è il primo modo per assicurare un viaggio tranquillo non solo a noi stessi, ma anche per tutte le altre persone che circolano in quel momento. È per questo motivo che un decreto sta per cambiare tutto e renderà le norme ancora più rigide.
Uno dei temi su cui il Codice della strada sta lavorando è quello della visibilità: si tratta, quest’ultimo, di un fattore fondamentale ma che molti sottovalutano. Hai mai notato quante auto viaggiano con i bagagli che precludono la vista dal vetro posteriore, per esempio? Ma caricare i bagagli nel modo sbagliato è un rischio non solo per la visibilità, come vedremo tra poco.
Infatti, oggi parliamo di un aspetto molto importante, soprattutto in un periodo di vacanze come quello che si sta avvicinando.
Se porti gli oggetti in auto in questo modo rischi, ecco cosa dice il Codice della strada
La legge è chiara: si possono trasportare oggetti in auto, ma bisogna farlo rispettando le regole indicate dal Codice della strada, che si fanno sempre più stringenti per rendere più sicura la circolazione nel nostro paese. È l’articolo 167 a occuparsi di questo aspetto e ad imporre i limiti massimi di peso e dimensioni per il trasporto di oggetti all’interno e all’esterno del veicolo.
Il peso totale di quanto si trasporta non può essere superiore a quanto indicato nel libretto di circolazione dell’auto, ma l’articolo 167 non indica solo questo. Infatti sono anche previsti i limiti di dimensione dei carichi sporgenti, che non possono superare la larghezza di 2,55 metri e l’altezza di 4.
La multa per il trasporto di carichi sporgenti è salatissima, ecco quanto vale
Non solo: il Codice della strada indica che anche che il carico, qualora sia fissato all’esterno, deve essere fissato e legato in totale sicurezza in modo che non cada dall’abitacolo durante la marcia.
La multa per chi sbaglia, come dicevamo, è molto salata ed è compresa tra i 421 e i 1.621 euro.