Multe auto, 2000 euro se usi questo dispositivo: ci cascano tutti senza saperlo
Con i controlli sempre più frequenti diventerà più importante essere sempre in regola con la legge: ecco la novità. Già tantissimi italiani (ma non solo) sono stati multati: le Forze dell’ordine stanno intensificando i propri controlli e i posti di blocco stanno sorgendo come funghi. Niente più scuse se sbagli: togli subito questi dispositivi se non vuoi buttare i tuoi soldi.
I posti di blocco rappresentano uno dei peggiori incubi per gli automobilisti italiani e, siamo certi, nei prossimi mesi ne vedremo comparire ancora di più nelle nostre strade. Sarà uno degli effetti del decreto che sta per cambiare il Codice della strada con un obiettivo importante, cioè quello di intensificare la sicurezza stradale, un tema su cui nel nostro paese c’è ancora molto su cui lavorare purtroppo.
Le Forze dell’ordine il più delle volte controllano e fermano chi sta superando i limiti di velocità, ma non è raro che avvengano controlli anche casuali, “a campione”. Tra i documenti controllati ci sono la patente e il libretto, così come l’assicurazione e la revisione. Ma non solo: alcuni verificano anche il corretto funzionamento dei fari e di altri dispositivi dell’auto per verificare che sia tutto in regola.
E oggi vogliamo parlarti di una questione che pochi conoscono e gli effetti si vedono, visto che già tantissimi sono stati multati e ora saranno costretti a pagare delle multe salatissime.
Se monti questi dispositivi rischi davvero grosso: ecco cosa dice la legge
Gli accessori di cui stiamo parlando non passano di certo inosservati, perché stiamo parlando dei fari a LED montati sotto l’auto. Li vediamo spesso nei videogiochi di automobilismo e nei film americani di azioni e tutti ne siamo affascinati, soprattutto se disponiamo di un’auto sportiva che vogliamo abbellire e fare sembrare ancora più aggressiva.
Ma non sempre questi LED sono legali, perché la loro installazione va contro gli articoli 71 e 72 del Codice della strada, che regolamentano le dotazioni che possono trovare posto su una qualsiasi auto.
Montare i LED sotto l’auto è possibile, ma devi rispettare alcune procedure, ecco quali sono
Se vuoi montare un LED sotto la tua auto non disperarti, perché ci sono dei casi in cui puoi farlo. Prima di installarli, però, devi fare richiesta alla motorizzazione, che deciderà in base al singolo caso.
E se non sei in regola e ti beccano, possiamo assicurarti che rischi grosso perché le multe possono andare da un minimo di 419 € fino a 1682. E non solo: possono anche ritirarti la carta di circolazione, motivo per cui è meglio essere in regola.