Motore auto, pericolo in inverno: se premi, rischi il botto: non lo sa nessuno
Dopo una lunga estate, anche nel nostro paese è calato il freddo. E ora inizia il periodo più difficile per gli automobilisti, ma grazie a questo tasto che in pochissimi conoscono è possibile viaggiare più tranquilli e rischiare di meno. Si tratta di un aiuto fondamentale per la stagione fredda, ecco di che cosa si tratta e come funziona.
La neve, la pioggia e il ghiaccio sono tra i nemici più temibili per gli automobilisti del nostro paese e non solo. È normale infatti che a causa di queste fattori accadano incidenti, perché sono situazioni sfavorevoli per la tenuta sull’asfalto di qualsiasi veicolo, senza dimenticare il problema che essi possono rappresentare dal punto di vista della visibilità.
Ma in soccorso degli automobilisti di tutto il mondo viene la tecnologia, che nei confronti delle auto ha fatto negli ultimi anni dei veri e propri passi da gigante che hanno reso le nostre macchine non solo più divertenti, veloci e sostenibili, ma anche più sicure. E il tasto di cui ti parliamo oggi ti aiuta proprio sotto questo tema che oggi è diventato di vitale importanza.
Ecco a che cosa serve questo tasto che sulle auto è stato reso obbligatorio, almeno in Europa, ormai dal 2011.
Un tasto che rende le auto più sicure: ecco come si chiama e a che cosa serve
Il dispositivo a cui ci riferiamo si chiama ESP (sta per Electronic Stability Program) ed è stato inventato a metà degli anni Novanta ed è uno sviluppo del sistema ABS (noto anche come antibloccaggio freni). In pratica, l’ESP è in grado di elaborare i dati che riceve da numerosi sensori, tra cui quelli posizionati sullo sterzo e sulla rotazione dell’auto.
L’ESP è uno strumento in grado di rilevare il momento in cui un’auto sta per avere un comportamento anomalo, cioè quando sta sbandando: capita per esempio quando le ruote perdono aderenze o iniziano a girare troppo velocemente. In pochi secondi, l’ESP interviene rimettendo l’auto sulla giusta traiettoria azionando il freno di una singola ruota.
Quando conviene disattivare l’ESP e cosa fare quando si guasta
Ci sono alcuni casi, però, in cui l’azione dell’ESP non solo non è necessaria ma è persino controproducente. Parliamo per esempio di rampe innevate o scivolose, o terreni con scarsa aderenze da cui si deve uscire. L’ESP in questo caso “blocca” l’auto, e disattivarlo momentaneamente può essere la soluzione per uscire in fretta.
Come tutte le altre parti dell’auto, anche l’ESP è soggetto a guasti: quando ciò accade, il consiglio è di portarlo in un’officina specializzata piuttosto che di causare ulteriori problemi.