Fiat, addio Italia: stop alla produzione, panico tra i cittadini, è la fine di un’era
In Italia, quando si pensa alle automobili, è molto probabile che nell’immaginario collettivo si finisca per pensare ad un brand in particolare, iconico, intramontabile, storico e sempre attuale.
Stiamo parlando della Fiat, la tradizionale grande azienda produttrice di auto di Torino che, nel corso dei decenni, non ha solo arricchito la propria storia e la propria gloria: ma ha ideato il ‘domani’.
Punto di riferimento del mercato delle auto in generale e nel nostro Paese in particolare, la Fiat rappresenta un must in ogni senso: le sue vetture sono amatissime e ricercate, e spesso emulate.
Nel corso del tempo il mercato delle auto è cambiato, come sono cambiati i sistemi produttivi e le linee e scelte strategiche dei grandi colossi internazionali, tra cui la stessa Fiat. E continua a esser così.
Scelte lungimiranti, scelte oculate, pianificazioni strutturali e idee innovative che nel tempo hanno sempre premiato hanno mostrato come i vertici Fiat hanno sempre saputo fare le scelte giuste.
Fiat, la notizia che può cambiare tutto: fine produzione nel nostro Paese
In un mood molto particolare e, come si intuisce, profondamente legato al proprio territorio di appartenenza e origine, la Fiat ha sempre mantenuto il rapporto con la sua Italia: un cordone inscindibile. Eppure, improvvisamente, arriva la notizia che sembra assomigliare davvero al classico fulmine a ciel sereno: una notizia che ha fatto tremare i polsi a molti, anche (se non sopratutto) economicamente parlando.
Di che si parla? Della scelta di dire addio all’Italia: o meglio, di dire stop alla produzione in Italia. La Fiat lascia il Bel Paese? Come stanno le cose per davvero? Il panico sale su cittadini e mercati. Che sta capitando in casa Fiat? Quello che stiamo raccontando è uno scenario relativo ad una delle auto più iconiche della storia della Fiat: vale a dire la Panda.
Addio alla Panda in Italia: che succede
Sì, proprio lei, la mitica e iconica Panda. Che sta accadendo? Che a quanto pare la nuova Panda Elettrica saluterà l’Italia: o per meglio dire, saluterà la produzione nel nostro Paese. Secondo quanto sta emergendo di recente, nascerà altrove.
A produrla dovrbebbe essere uno stabilimento in Serbia. Lo ha detto il presidente serbo Aleksandar Vucic parlando della scelta di Stellantis di avviare la produzione della Panda a motore elettrico nel suo Paese. Lo stabilimento parrebbe essere quello di Kragujevac, che già si occupava della 500 L, e che adesso si sta convertendo all’elettrico. Niente da fare, quindi, per Mirafiori?